Svizzera

Il Canton Giura eredita un Courbet

25 agosto 2017
|

Il Giura ha ricevuto un lascito di grande valore: un abitante di Zurigo, i cui antenati hanno vissuto a Delémont, ha dato in eredità al Cantone un quadro inedito dell’artista francese Gustave Courbet. Si tratta della tela 'Paysage du Jura', del 1872. Il quadro è appartenuto a Hugo Berthold Saemann, deceduto a Zurigo nell’ottobre 2015. L’opera era della famiglia da generazioni e non era finora nota agli specialisti di Gustave Courbet, riferisce lo stessa autorità cantonale in un comunicato.

Il dipinto, un olio su tela, sarà esposto nella collezione permanente del Museo d’arte e di storia del capoluogo giurassiano. La scelta del Giura quale erede è probabilmente dovuta al fatto che la famiglia Saemann era originaria di Delémont, ipotizza il Cantone. Il nonno del donatore vi ha diretto la fabbrica Von Roll fra il 1891 e il 1914. Il governo giurassiano ha accettato l’eredità nel giugno 2017, dopo essersi assicurato dell’autenticità dell’opera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔