TENNIS

Coppa Davis, la Svizzera oggi può chiudere i conti

Dopo i primi due singolari, quelli vinti da Jérôme Kym e Leandro Riedi, i rossocrociati hanno già scavato un bel margine nei confronti della Tunisia

Massima concentrazione
(Keystone)
6 febbraio 2026
|

È iniziata nel migliore dei modi la sfida di Davis tra la Svizzera e la Tunisia, in quel di Bienne. Infatti, dopo i primi due singolari i rossocrociati sono in vantaggio 2-0, grazie ai successi di Jérôme Kym su Moez Echargui (7-6 6-4) e di Leandro Riedi su Alla Trifi (6-1 6-0).

Kym (22 anni) è stato costretto a salvare tre palle break dell’avversario, di undici anni più vecchio di lui, prima di strappare il servizio a Echargui e portarsi sul 5-4 nel set decisivo, in quello che è anche stato l’unico break dell’incontro, concluso dopo 113 minuti.

Ben più veloce è invece stato il confronto tra Riedi e Trifi, in cui si sono viste le oltre 1000 posizioni di differenza nel ranking Atp: in una partita durata nemmeno un’ora, il tunisino è riuscito una sola volta a difendere il servizio, oltretutto dopo aver dovuto salvare due palle break.

Ora alla Svizzera basta quindi un solo punto per superare l’ostacolo Tunisia, e i rossocrociati cercheranno di chiudere i conti già sabato, nel doppio. Tuttavia, se vorranno tornare nel gruppo mondiale, gli uomini di capitan Severin Lüthi, oltre alla Tunisia, dovranno poi sconfiggere un altro avversario negli spareggi previsti in autunno.