Tennis

La maratona di Wawrinka frutta il pass per il terzo turno

A Melbourne, il quasi 41enne vodese piega il francese Géa al termine di una spettacolare partita durata oltre 4 ore e mezza

Non è ancora finita
(Keystone)
22 gennaio 2026
|

Altro che ‘vecchietto’. A poco dal suo 41esimo compleanno, un inesauribile Stan Wawrinka si è regalato il pass per i sedicesimi di finale degli Australian Open battendo in cinque set il francese Arthur Géa (Atp 198) al termine di una partita durata la bellezza di 4 ore e 33 minuti.

Il vincitore dell'edizione 2014 si è imposto con il punteggio di 4-6, 6-3, 3-6, 7-5, 7-6 (10/3), diventando il primo quarantenne a raggiungere il terzo turno di un torneo importante dopo la leggenda australiana Ken Rosewall nel 1978, sempre a Melbourne. Ha dimostrato, se ce ne fosse bisogno, che la sua passione e la sua voglia di vincere sono quelle di sempre.

Molto più in forma rispetto al 2025, Stan Wawrinka non ha mollato. Con le spalle al muro sul 5-5 nel quarto set, ha saputo alzare il suo livello di gioco per ottenere il diritto di disputare il 58esimo quinto set della sua lunga carriera. E non si è innervosito quando, nella frazione decisiva, Arthur Géa è tornato da 2-0 a 2-2. L'ex numero 3 del mondo sembrava addirittura sul punto di crollare sul 3-3, quando ha dovuto affrontare due palle break consecutive sul 15/40. Ma anche in questo caso ha alzato il livello, allontanando il pericolo con brio prima di forzare la decisione nel super tie-break contro un Arthur Géa infastidito da dolori alle ginocchia e da un inizio di crampi.

Questa vittoria, la sua 160esima in un torneo del Grande Slam e la 45esima a Melbourne, permette a Stan Wawrinka di tornare agli ottavi di finale di un torneo Major per la prima volta dall'Us Open 2023. Sabato affronterà il numero 9 del mondo, l'americano Taylor Fritz, che ha battuto due volte su tre incontri.

Sinner avanti in scioltezza

Se l'è dovuto sudare decisamente meno il suo biglietto per i sedicesimi di finale Jannick Sinner. L'altoatesino, numero 2 al mondo, ha infatti superato in tre spediti set l'australiano James Duckworth (Atp 88), chiusi con il punteggio di 6-1 6-4 6-2.

Fine della corsa per Belinda Bencic

È invece finita allo stadio del secondo turno l'avventura di Belinda Bencic agli Australian Open. La sangallese, decima delle gerarchie Wta, non è infatti riuscita a superare la 19enne ceca Nikola Bartunkova (Wta 126), che si è imposta con il punteggio di 6-3 0-6 6-4.