Tennis

A Brisbane trionfa Aryna Sabalenka

Nel Wta 500 australiano la bielorussa ha superato in finale l'ucraina Marta Kostyuk

11 gennaio 2026
|

Un bacio a entrambi i propri avambracci: così ha festeggiato il successo nel Wta 500 di Brisbane la bielorussa Aryna Sabalenka (numero 1 al mondo), che si è imposta domenica nell'ultimo atto sull'ucraina Marta Kostyuk (26). Per Sabalenka, che ha vinto 6-4 6-3, si tratta del titolo numero 22 nel circuito maggiore, il secondo di fila nella città australiana.

Dopo aver eliminato tre giocatrici della top ten – Anisimova (3), Andreeva (9) e Pegula (6) – Kostyuk ha fatalmente sbattuto contro la potenza di Sabalenka, la quale da domenica prossima andrà in cerca a Melbourne del suo terzo trionfo nell'Open d'Australia.

La coda polemica

Come sempre dall'inizio della guerra nel suo Paese nel 2022, l'ucraina Kostyuk ha rifiutato di stringere la mano a Sabalenka, atleta della Bielorussia, nazione che appoggia nel conflitto Mosca. Inoltre, non l'ha nemmeno nominata nel suo discorso in occasione della premiazione. Sabalenka, invece, le ha fatto i complimenti e gli auguri per il prosieguo della stagione.

Kostyuk, nelle sue parole, si è concentrata per contro per ricordare appunto la guerra in Ucraina: «Gioco ogni giorno con un peso sul cuore. Migliaia di persone non hanno più luce né acqua calda. E in questo momento nel mio Paese ci sono 20 gradi sotto zero, e fa male vivere in queste condizioni».