Tennis

La tournée d’addio di Wawrinka inizia da Perth

Accompagnato da Belinda Bencic, domani comincerà l'ultima stagione della carriera sul circuito maggiore. ‘Spero di riuscire a chiudere in bellezza’

(Keystone)
2 gennaio 2026
|

Stan Wawrinka (Atp 157) inizierà domani l'ultima stagione della sua carriera sul circuito maggiore: accompagnato da Belinda Bencic (Wta 11), il 40enne affronterà la United Cup... serenamente. Con lo spirito di chi desidera (ancora) divertirsi con la racchetta in mano, mettendo in mostra qualche colpo del suo repertorio quale il rovescio a una mano insomma. Perth ha un significato importante per la sangallese, in compagnia di Roger Federer aveva infatti conquistato due volte consecutive l'allora Hopman Cup, ma per Stan la metropoli sul Pacifico è un territorio sconosciuto.

L’ex numero 3 del mondo si trova infatti per la prima volta in quel di Perth, dov’è una delle grandi attrazioni (proprio, forse, perché la sua carriera è ormai alle ultime discese a rete). «Sono contento di avere un anno davanti e spero di ottenere qualche buon risultato chiudendo in bellezza la mia carriera», ha dichiarato il tre volte campione del Grande Slam da poco atterrato in Australia. Numero 157 del ranking internazionale, Wawrinka è ancora il migliore rossocrociato in classifica nonostante l’età. A 40 anni spera comunque ancora di sorprendere. «Ho in mente d'intercalare tornei Atp e Challenger – ha rivelato –. Voglio giocare tutto l’anno, comprese le competizioni più importanti. L’intento è dunque sicuramente di rientrare nella top cento».

La posizione in classifica di Stan non gli permette infatti di essere direttamente inserito nel tabellone principale dell'Australian Open, torneo per cui sono però ancora disponibili tre wild card. Non a caso il romando non si è iscritto alle qualificazioni di Melbourne, ma la prossima settimana giocherà in quel di Auckland, Nuova Zelanda. Il 40enne ha lottato a lungo con la possibilità di appendere la racchetta... al chiodo alla fine di questa stagione, ma ora è sereno. «Il mio amore per questa disciplina rimane intatto, mancherà, ma ho avuto una bella carriera», ha dichiarato.

Grazie a Bencic, numero 11 nel ranking internazionale, la Nazionale rossocrociata si è assicurata un posto alla United Cup, che vede diciotto squadre in competizione a Sydney e Perth. La campionessa olimpica del 2021 come accennato in precedenza conserva un bel ricordo della precedente competizione, la Hopman Cup, che aveva vinto proprio a Perth nel 2018 e nel 2019 in compagnia di Federer. «Sono felice di tornare qui», aveva già sottolineato prima di partire per l’Australia nei giorni di Natale. Tornata l'anno scorso a pieno regime dopo la pausa maternità, la sangallese nel 2025 è stata incredibile tant’è che ormai un suo ritorno nella top dieci è prossimo.

Nel primo incontro del gruppo C, il duo Bencic/Wawrinka domani affronterà la Francia di Léolia Jeanjean (103) e Arthur Rinderknech (29). La seconda rivale domenica sarà l’Italia, favorita, con la numero 8 del mondo Jasmine Paolini e Flavio Cobolli (22). I vincitori dei gruppi e la miglior seconda dei tre gironi di Perth raggiungeranno i quarti di finale.

Riedi torna in campo

L'inizio di stagione dei rappresentanti elvetici ruoterà tutto intorno all'Australia: in campo maschile bisogna rimediare a un anno di stenti e pieno d'infortuni. Ad esempio Leandro Riedi (179) ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico all’inguine dopo il suo exploit agli Us Open, ottavi di finale, il terzo intervento in tredici mesi. Anche Jérôme Kym (187), che ha raggiunto il terzo turno agli Us Open, ha dovuto interrompere la stagione in anticipo. Entrambi vogliono ricominciare l’anno con un nuovo slancio, Riedi questo fine settimana nelle qualificazioni di Brisbane mentre Kym a Hong Kong. Fra dieci giorni disputeranno quindi le qualificazioni del primo Major dell'anno.

Dal canto suo Henry Bernet (510) inizierà la sua prima stagione completa fra i professionisti. Il 18enne di Basilea, che si è preparato a Dubai con il capitano della squadra di Coppa Davis Severin Lüthi, sarà di scena nel Challenger in Nuova Caledonia. In quanto campione junior degli Australian Open dell’anno scorso, ha la certezza di ricevere un invito per le qualificazioni a Melbourne.

Prima volta per Waltert

In campo femminile, invece, pure Viktorija Golubic (82) e per la prima volta Simona Waltert (87) saranno inserite nel tabellone principale dell'Australian Open: la zurighese, che si è allenata in Svizzera durante le festività natalizie, prenderà il via del torneo di Hobart la prossima settimana mentre la 25enne di Coira sarà di scena nel Challenger di Canberra. Dovrà passare dalle qualificazioni Rebeka Masarova (116), che debutterà in stagione a Brisbane. Non è ancora pronta per riprendere le attività Jil Teichmann (123).