Tennis

Vent'anni di carriera non bastano. Nole: ‘Sento ancora il fuoco’

Alla vigilia del suo ritorno sulla ribalta di Cincinnati (dove lo attende la sfida con Monfils, sinora sempre battuto), Djokovic parla dei suoi progetti

E chi si vuole fermare?
(Keystone)
17 agosto 2023
|

«Sento ancora il fuoco dopo vent'anni di carriera, e questa sensazione mi piace». Dopo 23 Slam, 38 Master 1'000 e 389 settimane da numero 1 del mondo Novak Djokovic non è ancora sazio. «Ho ancora quella motivazione a vincere i grandi tornei e portare belle sensazioni ai tifosi» ha detto alla vigilia della sua prima partecipazione a Cincinnati dal 2019 (ha comunque vinto nel 2020 quando eccezionalmente si è giocato a New York).

Un anno prima, proprio al Western & Southern Open in Ohio, era diventato il primo giocatore di sempre a vincere almeno una volta tutti i Master 1'000 in calendario. Ovvero a completare quello che è stato definito il Career Golden Masters.

Djokovic affronterà per la 19esima volta Gael Monfils, che ha sconfitto 7-5 6-4 Alex De Minaur, provato dopo la finale raggiunta a Toronto, forte anche di 13 punti ottenuti in altrettante discese a rete. Il numero 2 del mondo ha sempre battuto Monfils, che compirà 37 anni il primo settembre, in tutti i 18 confronti diretti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔