tennis

Bencic sfiora l'impresa ma si arrende a Swiatek

La sangallese non sfrutta due match point nel secondo set e deve lasciare Wimbledon a un passo da quello che sarebbe stato il suo primo quarto

Grande prestazione, ma non è bastata
(Keystone)
9 luglio 2023
|

Belinda Bencic (testa di serie 14) ha sfiorato l'accesso ai quarti di finale di Wimbledon, ma alla fine si è arresa alla numero uno del tabellone, Iga Swiatek per 7-6 (7-5), 6-7 (2-7), 6-3, dopo 3h3', con tanto di match point sul 6-5 nella seconda frazione.

L'elvetica ha iniziato con qualche difficoltà l'incontro ma è riuscita a salvare tre palle di break nel primo game di servizio. E da lì in avanti le cose sono andate meglio, pur con qualche persistente difficoltà alla battuta, fino al tiebreak. Lì Bencic ha subito tolto il servizio alla polacca e non ha più perso il vantaggio.

Nel secondo set, tuttavia, Swiatek è subito riuscita a trovare il break, alla quale la sangallese ha però rimediato nel sesto gioco. La numero uno al mondo, ha a quel punto visto lo spettro dell'eliminazione avvicinarsi. Nel dodicesimo game infatti la svizzera ha avuto due match point sul servizio dell'avversaria, ma la polacca con grande coraggio e determinazione è riuscita ad agguantare la parità. Anche la seconda frazione si è dunque decisa al tiebreak. Le due tenniste sono parse quasi incapaci di andare a punto con il servizio. L'unica a riuscirci è stata la polacca, che ne ha approfittato per pareggiare con un netto 7-2.

Il terzo set è stato ancora più combattuto. Nel terzo game la sangallese ha avuto una palla break, salvata però dalla 22enne di Varsavia, che nel game successivo è invece riuscita a prendere il vantaggio, grazie all'ennesimo doppio fallo di Bencic. Swiatek ha quindi condotto con autorità e ha chiuso sul 6-3 in suo favore al primo match point.

Vista la situazione la campionessa olimpica non può lasciare Londra senza un pizzico di rammarica, ma avrà anche la soddisfazione di aver disputato un torneo notevole e un'ultima partita stratosferica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE