SCI ALPINO

Mikaela Shiffrin si ferma a sei centesimi dal record di Stenmark

Nella Repubblica Ceca la statunitense chiude lo slalom alle spalle della tedesca Lena Dürr. Migliore elvetica, Michelle Gisin con il nono posto

29 gennaio 2023
|

Ingemar Stenmark è salvo. Almeno per il momento. A Spindleruv Mlyn, in Repubblica Ceca, Mikaela Shiffrin non è riuscita ad agganciare lo svedese a quota 86 vittorie in Coppa del mondo. La statunitense si è fermata a soli sei centesimi dal record, quelli che, al termine del secondo slalom del weekend, l’hanno separata dalla tedesca Lena Dürr (già seconda sabato, quando a trionfare era stata proprio l’atleta del Colorado). Nella seconda manche, la Shiffrin ha scialacquato un vantaggio di 67 centesimi sulla tedesca accumulato nel corso della prima discesa e che sembrava metterla al riparo da spiacevoli sorprese. Al terzo posto si è piazzata la giovane croata Zrinka Ljutic che ha concesso appena 49 centesimi alla Dürr. Per la bavarese si tratta della seconda vittoria in Coppa del mondo dopo il City Event conquistato dieci anni fa a Mosca, mentre la Germania festeggia il ritorno sul gradino più alto di uno slalom a oltre un decennio di distanza dal successo di Maria Höfl-Riesch a Levi.

Mikaela Shiffrin dovrà rimandare a dopo i Mondiali l’appuntamento con il record di Stenmark, ma nella Repubblica Ceca si è comunque potuta consolare, aggiudicandosi per la settima volta la Coppa del mondo di specialità. Inoltre, in classifica generale ha compiuto un ulteriore passo verso il quinto trionfo in carriera: dopo il weekend in Cechia, vanta 531 punti di vantaggio sulla slovacca Petra Vlhova, oltre a essere al comando pure della classifica del gigante.

E le svizzere? Dopo il terzo posto di Wendy Holdener nella prova di sabato, la migliore è stata Michelle Gisin con il nono posto (primo top 10 stagionale in una disciplina tecnica). La Holdener, infatti, non ha preso parte alla seconda manche, dopo un grosso errore nella discesa mattutina che l’ha relegata a oltre sei secondi dalla Shiffrin. Per ritrovare le altre rossocrociate occorre risalire la classifica fino al 23° posto di Camille Rast, direttamente seguita da Melanie Meillard ed Elena Stoffel, mentre Aline Danioth si è dovuta accontentare della 28ª piazza.

La Coppa del mondo al femminile tornerà a essere protagonista il 25 e 26 febbraio sulle nevi di Crans-Montana con una discesa e un superG. Prima, ovviamente, dal 6 al 19 febbraio a Méribel andranno in scena i Mondiali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE