tennis

Si riparte da Melbourne, con Djokovic e Swiatek favoriti

Agli Australian Open speranze svizzere riposte su Belinda Bencic, ma ci sono anche Teichmann, Golubic, Wawrinka e Hüsler

È tornato anche lui
13 gennaio 2023
|

In Australia inizia lunedì la stagione degli Slam di tennis, con alcune novità, le più importanti il ritorno del recordman di vittorie Novak Djokovic e l’assenza della campionessa in carica Ashleigh Barty.

Il serbo (Atp 5) torna in Australia dopo che l’anno scorso non era stato ammesso nel Paese poiché non vaccinato contro il coronavirus. Quest’anno però Nole è pronto e determinato a riprendersi quel titolo vinto già nove volte. La forma fisica è dalla sua parte, come dimostra il titolo appena conquistato ad Adelaide. In caso di successo a Melbourne Djokovic raggiungerebbe Rafael Nadal a quota 22 Slam, in vetta a questa classifica. Lo stesso Nadal (Atp 2) è il detentore del titolo e di conseguenza si candida pure lui a un posto da favorito. Tuttavia la stagione dello spagnolo non è iniziata sotto una buona stella, visto che il maiorchino ha perso entrambi i match disputati alla United Cup contro il britannico Cameron Norrie e l’australiano Alex De Minaur. I due vecchietti dovranno dunque difendersi dall’attacco della giovane generazione, guidata dal numero uno delle classifiche Atp e vincitore dell’ultimo Us Open Carlos Alcaraz. Gli svizzeri partono con la sola ambizione di fare più strada possibile, togliendosi magari qualche soddisfazione inaspettata, e di conseguenza migliorare la loro classifica. Stan Wawrinka (Atp 139), che il torneo lo ha vinto nel 2014 e Marc-Andrea Hüsler (Atp 55) hanno però la possibilità di superare almeno il primo turno di lunedì, nel quale saranno opposti rispettivamente allo slovacco Alex Molcan (Atp 54) e all’australiano John Millman (Atp 148).

Il torneo femminile è invece orfano della sua ultima vincitrice, l’australiana Ashleigh Barty, ritiratasi nel frattempo. La grande favorita è dunque la polacca Iga Swiatek, numero uno della classifica Wta, che l’anno scorso ha conquistato il Roland Garros e gli Us Open. Tra coloro che cercheranno di metterle i bastoni tra le ruote anche l’elvetica Belinda Bencic, fresca di ritorno nella top ten mondiale, grazie all’accesso alla finale di Adelaide (nella quale affronterà la russa Daria Kasatkina). La campionessa olimpica entrerà in lizza contro la bulgara Viktoriya Tomova (Wta 90) martedì. Per le altre due svizzere presenti vale essenzialmente lo stesso discorso fatto per Wawrinka e Hüsler. Jil Teichmann (Wta 32) scenderà in campo lunedì come favorita contro la britannica Harriet Dart (Wta 96), mentre martedì sarà il turno anche di Viktorija Golubic (Wta 81), opposta alla croata Petra Martic (Wta 37).

Non sono invece riusciti a superare l’ultimo scoglio delle qualificazioni Dominic Stricker, Leandro Riedi e Simona Waltert.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE