tennis

Argento e bronzo per il Ticino, ma l'oro è aver potuto giocare

Due medaglie alle finali nazionali dell'Interclub junior. Riccardo Margaroli (Tennis Ticino): tante le squadre iscritte, movimento cantonale in salute

(Argento per l'U12 TC Lido Lugano)
29 ottobre 2020
|

Due medaglie per le due squadre ticinesi, che hanno partecipato alla fase finale dell'Interclub junior 2020. La formazione U12 maschile del Tc Lido Lugano - Ivan Stepanov e Mattia Balestra, coach Nikola Maksimovic - si è aggiudicata l'argento, battendo in semifinale il TIBE mentre all'ultimo atto troppo forte è stato il Green Club Romanel 1. Bronzo per le ragazze U15 della Scuola Tennis by Margaroli - Lara Bubulovic, Marta Cavadini e Lisa Bondolfi, accompagnate da Riccardo Margaroli - grazie alla vittoria nella 'finalina' contro Veveysan, dopo aver perso in semifinale contro il Tennisclub Züri Unterland.

A Winterthur lo scorso weekend erano solamente due le formazioni di casa nostra a caccia del titolo svizzero giovanile a squadre. Una rappresentanza risicata, che però, per il responsabile del settore giovanile dell’Associazione regionale tennis Ticino, non è indice di crisi del movimento tennistico cantonale. «Parecchi team ticinesi erano arrivati nel tabellone principale - ci dice Riccardo Margaroli -. Non si sono poi qualificati tra i primi quattro di ogni categoria che giocano la fase finale; alcuni mancando l'accesso all'ultimo turno. Non direi che il risultato sia preoccupante tanto più che, sempre parlando di cifre, la partecipazione è stata ampia. Anzi quest'anno in Ticino le squadre iscritte agli Interclub Junior sono aumentate», dalle 108 del 2019 a 117. Positivo è ritenuto anche l'incremento di team nella categoria B. «Per capire la salute di un movimento, non bisogna guardare solamente a quanti arrivano a Winterthur - afferma il vicepresidente della Federazione ticinese -, bensì quante si iscrivono e in tal senso i segnali sono buoni».

Il rompicapo

Anche l'Interclub Junior ha dovuto fare i conti con la pandemia di coronavirus, che ne ha reso l'organizzazione una 'corsa a ostacoli'. Il blocco delle competizioni in primavera, aveva fatto slittare l'Interclub attivi che di norma si svolgono tra maggio a giugno, e con esso la relativa necessità di campi. Inoltre la fine dell'estate è tradizionale periodo di Campionati ticinesi (attivi e giovanili). Far coincidere tutte le competizioni, è stato un rompicapo in termini di programmazione, e non sono mancati alcuni malumori. «Alla fine però io voglio vedere il lato positivo: cioè che si è riusciti a portare a termine tutto e il numero di iscritti indica che c'era tanta voglia di giocare».  

Niente festa, emozioni immutate

Presente a Winterthur, Margaroli racconta di un evento giocoforza ridimensionato rispetto agli altri anni. «È stata annullata la cena con festa del sabato e la premiazione, momento di solito carico di emozione alla presenza di tutte le squadre e dei rispettivi accompagnatori, è stata fatta in maniera più rapida, in un 'angolino'. I ragazzi hanno comunque vissuto l'emozione di essere arrivati fin lì ed erano contenti di un'esperienza che lascia sempre bei ricordi. Certamente rammarica il non aver potuto vivere i momenti condivisi; d'altro canto credo che, alla luce della situazione attuale, sia più importante evidenziare che l'Interclub si sia potuto disputare».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE