+1
Tennis
02.06.2019 - 19:300

Wawrinka monumentale, sarà derby con Federer

Al Roland Garros il vodese vince un match incredibile durato oltre 5 ore contro Tsitsipas e martedì nei quarti (meteo permettendo) sfiderà il renano

Nei quarti di finale del Roland Garros (martedì, meteo permettendo visto che le previsioni su Parigi non promettono bene) sarà derby rossocrociato, in particolare grazie a uno straordinario Stan Wawrinka che negli ottavi ha superato 7-6 (8/6) 5-7 6-4 3-6 8-6 in 5 ore e 9 minuti di gioco il talento greco Stefanos Tsitsipas.

Se nel suo ottavo di finale Roger Federer ha passeggiato contro l'argentino Mayer, Wawrinka (28) ha decisamente avuto vita più dura contro il numero sei al mondo. Il vodese ha fatto suo il primo set vincendo 8-6 un tiebreak ricco di ribaltamenti nel punteggio e molto combattuto, a immagine di tutta la prima frazione. Da notare che per “Stan the Man” si è trattato del quarto set consecutivo conquistato nella decisiva appendice punto a punto, visto che nel turno precedente si era sbarazzato del bulgaro Dimitrov con un triplo 7-6. Bella la reazione del 34enne di Saint Barthélemy nella seconda manche, quando dopo essersi ritrovato sotto dapprima 3-0 e poi 5-3 ha sempre rimesso la sfida in parità, cadendo però a un passo dal suo quinto tiebreak filato (7-5 per il greco). Nella frazione successiva il rossocrociato ha invece fatto la differenza nel settimo gioco rubando il servizio al 20enne e portandola a casa 6-4, mentre il quarto set ha visto più break e controbreak che alla fine hanno premiato 6-3 il greco. Tutto rimandato quindi al quinto e decisivo set, nel quale è regnato l'equilibrio, accentuato dal fatto che il Roland Garros è rimasto l'unico appuntamento dello Slam senza tiebreak nell'ultima frazione. Il verdetto è così caduto nel 14° game, chiuso da Stan al secondo match point con un rovescio in recupero incredibile che ha lambito la riga regalandogli l'8-6.

TENNIS: Risultati e classifiche

Guarda tutte le 5 immagini
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved