Vittoria prepotente del bernese nella discesa libera; Marco Odermatt chiude ai piedi del podio

A sei giorni dalla discesa libera a cinque cerchi sulle nevi di Bormio, il bernese Franjo von Allmen fa il pieno di fiducia andando a conquistare di prepotenza la discesa sulle nevi di Crans-Montana. Per l'elvetico si tratta del secondo trionfo consecutivo nella località vallesana nella disciplina regina della Coppa del mondo. Quarto posto per il nidvaldese Marco Odermatt.
Sul tracciato della Nationale, sotto un bel sole, Von Allmen si è imposto per 65/100 sull'italiano Dominik Paris e di 70/100 sullo statunitense Ryan Cochran-Siegle. Per il bernese si tratta della quinta vittoria in carriera in Coppa del mondo, la quarta in discesa e la seconda stagionale dopo quella colta in Val Gardena. Il 24enne, reduce da un deludente 16° rango sulla Streif di Kitzbühel, si è dunque riscattato al meglio in vista dell'appuntamento olimpico.
Autori di una tripletta nella discesa di Crans-Montana lo scorso anno, gli elvetici – pur gareggiando bene – non sono riusciti a ripetersi. Secondo nel 2025, Odermatt ha chiuso come detto ai piedi del podio a 79/100 dal vincitore. Marco resta comunque saldamente al comando della classifica di specialità, in cui ha 115 lunghezze di vantaggio su Von Allmen.
Alexis Monney, che lo scorso anno completava il podio, ha chiuso 10° con 1"06 di ritardo: il friborghese ha perso troppo tempo in alto. Meglio di lui hanno fatto Lars Rösti (sesto a 90/100) e Alessio Miggiano (ottavo a 93/100). Sei svizzeri in totale figurano nella top 15 della sesta discesa stagionale: bella 13a piazza di Livio Hiltbrand col pettorale numero 33 (+ 1"44). Partito col numero 1, Justin Murisier ha chiuso invece 16° a 1"54 insieme allo zurighese Niels Hintermann. Alla sua quinta gara ai massimi livelli, il vodese Gaël Zulauf è invece finito fuori dalla top 30.