Tennis

Remy Bertola sconfitto, ma mai tanto in alto

Il ticinese è costretto alla resa dal francese Luca van Assche in finale del Challenger di Quimper, in Bretagna. Tuttavia scalerà la graduatoria dell'Atp

Si avvicinerà al duecentesimo posto dell’Atp
(Keystone)
1 febbraio 2026
|

Remy Bertola dovrà ancora attendere, prima di poter mettere la firma sul suo primo trofeo Atp. Oggi, infatti, il ticinese è stato sconfitto nella finale del Challenger di Quimper, in Bretagna, dal francese Luca van Assche, che si è imposto in tre set per 3-6 6-1 7-5.

All'indomani della vittoria nella semifinale tutta svizzera contro il connazionale Marc-Andrea Hüsler, il ventisettenne Remy Bertola (attuale numero 254 dell'Atp) nel set decisivo è crollato nel momento peggiore, contro il 21enne francese, il 165esimo nel ranking mondiale, che sul 5-5 ha approfittato dell'occasione, chiudendo poi con un game bianco.

Dopo aver battuto il numero 69 del mondo Adrian Mannarino al primo turno in Bretagna, Bertola farà comunque un bel balzo in avanti nella classifica Atp: il ticinese dovrebbe salire di una quarantina di posizioni, attorno al 213° posto, che sarà il suo miglior piazzamento di sempre.