Terzo posto per l'elvetico nello slalom speciale disputato lunedì sulle nevi italiane e vinto dal norvegese McGrath davanti al francese Noël

Sarà un bel Natale quello che trascorrerà Loïc Meillard: il rossocrociato sotto l'albero si è infatti visto recapitare un bel terzo posto nello slalom andato in scena lunedì in Val Badia, sulla pista Gran Risa in località La Villa. Il successo è andato al norvegese Atle Lie McGrath, mentre sul secondo gradino del podio è salito il francese Clément Noël.
Già terzo dopo la prima manche, Meillard è stato abile a non perdere posizioni nella prova pomeridiana, nella quale – anzi – avrebbe benissimo potuto cogliere la posta piena, se non avesse commesso un grave errore neiu pressi del traguardo. 39 i centesimi che, alla fine, lo hanno tenuto lontano dalla vittoria. 30/100 invece il distacco fra il vincitore McGrath e il francese, il quale aveva chiuso al comando la manche mattutina. Tre altri atleti svizzeri sono stati capaci di conquistare punti: si tratta di Tanguy Nef – che ha chiuso settimo –, oltre a Daniel Yule (26°) e Matthias Iten (27°).
«Per un verso», ha detto lo sciatore di Hérémence ai microfoni della Srf, «sono deluso per l'errore commesso. Ma d'altra parte mi rallegro di essere comunque salito sul podio». Il campione del mondo fra i paletti stretti si è pure detto felice di poter passare qualche giorno in relax. «Approfitterò un po' dei giorni di Natale, potrò gustarmi un buon bicchiere di vino. Ma sarà una pausa breve, perché ben presto tornerò sugli sci».
Secondo il mattino, McGrath ha sfruttato l'imprecisione dello svizzero e di una seconda prova soltanto discreta di Clément Noël per firmare il quarto successo in carriera in Coppa del mondo, circa un anno dopo quello colto a Wengen.