Slalom senza rivali per l’americana sulle nevi di casa sua: la seconda classificata, la tedesca Lena Dürr, è staccata addirittura di 1‘’57

Era stata la sola a riuscire a tenerle testa, nella prima manche di uno slalom speciale di Copper Mountain che pareva destinato a diventare un affare tra la nostra Wendy Holdener e Mikaela Shiffrin. Invece, alla fine sulle nevi del Colorado non ce n’è per nessuno, con la trentenne beniamina di casa, cresciuta in quel di Vail, che detta legge sul secondo tracciato. Anche approfittando delle difficoltà incontrate dalla svittese, che nella seconda manche va alla deriva, riuscendo a salvare il quarto posto, a quattordici secondi dall’albanese Colturi, la terza classificata, soltanto grazie al grande margine che aveva saputo mettere da parte nella sua prima discesa. Intanto, Mikaela Shiffrin continuava imperterrita nel suo show, staccando addirittura di oltre un secondo e mezzo (1’’57, per l’esattezza) la seconda classificata, la tedesca Lena Dürr.
Quanto al resto della delegazione elvetica, anche la domenica ha regalato soddisfazioni – dopo che già alla vigilia la vallesana Camille Rast si era già piazzata quinta nel gigante vinto dalla neozelandese Alice Robinson, mentre nello slalom ha chiuso decima –, visto che altre cinque rossocrociate sono andate a punti. L’unico rammarico è per Aline Danioth, che nell’occasione avrebbe potuto fare anche meglio, ma l’urana non può certo lamentarsi del sedicesimo posto, frutto soprattutto delle ben sette posizioni guadagnate nella seconda manche.
La tournée nordamericana delle ragazze proseguirà la prossima settimana sulle nevi canadesi di Mont-Tremblant, dove andranno in scena due giganti. Per quanto riguarda invece lo speciale, l’appuntamento è per il 16 dicembre in Francia, a Courchevel.