Sci

Marco Odermatt trionfa a Bormio

Prestazione maiuscola del nidvaldese, che nel superG valtellinese infligge distacchi enormi a tutti i rivali

29 dicembre 2023
|

Il superG ha un solo padrone, e si tratta del 26enne Marco Odermatt, che a Bormio – dopo il secondo posto nella discesa di giovedì dietro il francese Sarrazin, eliminato invece venerdì – coglie uno strepitoso successo nella sua disciplina preferita. Il nidvaldese, che è sempre più leader della classifica generale di Coppa del mondo, ha staccato di quasi 1 secondo (98/100) il più vicino dei rivali, vale a dire l'austriaco Raphael Haaser. Sul terzo gradino del podio è salito invece il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, staccato di 1"31.

Per Odermatt si tratta del successo numero 28 nel circo bianco, il quarto nel corso di questa stagione, l'11° in un superG. Ora, nella classifica generale, Marco comanda con 172 lunghezze di margine sull'austriaco Marco Schwarz, la cui stagione è terminata giovedì dopo la caduta nella discesa libera che gli è costa la rotture dei legamenti crociati del ginocchio, e con 396 punti su Aamodt Kilde. «Non avrei davvero potuto finire meglio l'anno», ha detto il nidvaldese. «È incredibile chiudere il 2023 al comando di tutte le classifiche (oltre alla generale comanda quella di gigante e di superG, ndr) e di riprendere in gennaio con le gare in Svizzera da leader plurimo. Il pettorale rosso è affascinante, ero un tifoso di Didier Cuche, e me lo ricordo bene quando portava il pettorale di leader. Mia mamma non ha voluto guardare la gara, e in fondo la capisco, dato che il mio stile non è certo pulitissimo». Il prossimo appuntamento è fissato ad Adelboden (6-7 gennaio) e Wengen (11-14 gennaio).

Ottimo anche il risultato d'insieme della squadra elvetica, con Justin Murisier 5° a 1"76 (miglior risultato in carriera in questa disciplina, dopo il 4° colto nella discesa di venerdì), Meillard 8°, Gino Caviezel 10°, Rogentin 12°, Kohler 13° e Hintermann 15°.

Secondo come detto giovedì e battuto in Val Gardena per soli 3/100 nell'unico superG disputato finora, Odermatt è stato eccezionale nell'ultima gara del 2023, facendo la differenza specie negli ultimi 20 secondi. In questo primo scorcio di stagione, il rossocrociato – due volte vincitore della Coppa del mondo – ha preso parte a 8 corse, vincendone 4 e salendo sul podio in 7 occasioni. Imbattuto nel gigante quest'anno, Marco ha vinto pure cinque degli ultimi sei superG, disciplina in cui è salito sul podio 11 volte consecutivamente: l'ultima volta che deluse fu nel marzo del 2022, quando a Kvitfjell chiuse soltanto 28°.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE