SCI NORDICO

Johannes Klaebo rinuncia alla Nazionale di sprint

Il campione norvegese ha preso la decisione a causa di divergenze con i dirigenti in merito ai suoi stage di allenamento in altura

24 aprile 2023
|

Johannes Hoesflot Klaebo (26 anni) non fa più parte della Nazionale norvegese di sprint. Ha deciso di lasciare a seguito di divergenze con la dirigenza in merito alla preparazione. La rottura si è consumata con un comunicato dell'atleta: “Con la mia partenza, la federazione di sci avrà la possibilità di ridurre i costi e di investire a favore di altri atleti. D'ora in poi non dovranno più pagare i miei stage in altura”.

L'annuncio del detentore di quattro coppe di cristallo e di cinque medaglie olimpiche ha avuto l’effetto di un colpo di fulmine nel mondo del fondismo norvegese. Per spiegare la sua scelta, Klaebo ha evocato le restrizioni nel bilancio della federazione che l'hanno condotta a ridurre da sei a cinque i posti in squadra. “Ritengo sarebbe stato inopportuno d'essere aiutato a livello finanziario per i miei stage in altura quando nello stesso tempo dei compagni di squadra perdono il loro posto in Nazionale a causa dei tagli di bilancio”, ha aggiunto Klaebo.

Con i Mondiali di Trondheim nel 2025 quale obiettivo, Klaebo, allenato da nonno e papà, finanzierà in prima persona la sua preparazione, che prevede più stage in altura rispetto a quelli concessi dalla federazione norvegese. «Non ero preparato alla rinuncia di Johannes», ha commentato l'allenatore Espen Bjervig, al momento di presentare i quadri nazionali di sprint per la prossima stagione. La squadra sarà composta da Paal Golberg, Even Northug, Sindre Bjørnstad, Haaverd Solaas Taugboel ed Erik Valnes. Allo stato attuale delle cose, un atleta che non fa parte dei quadri nazionali non può prendere parte al circuito di Coppa del mondo. Un regolamento che la federazione internazionale discuterà nel corso della sua prossima riunione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔