sci alpino

Marco Odermatt fa sua la coppetta di superG

Il nidvaldese si impone ad Aspen e porta il suo vantaggio su Kilde a 188 punti, con una sola gara ancora in programma

Il pettorale rosso è definitivamente suo
5 marzo 2023
|

Doveva difendere 148 punti di vantaggio nella classifica di superG su Alexander Aamodt Kilde, ma come suo solito Marco Odermatt non ha speculato e si è imposto nella gara di Aspen (molto rapida con tempi attorno all’1’07"), ratificando così la vittoria della coppetta di specialità. Il norvegese si è invece dovuto accontentare del terzo rango a 34 centesimi dalla vittoria, mentre l’unico che è rimasto veramente vicino allo svizzero è stato il tedesco Andreas Sander, giunto con soli cinque centesimi di ritardo al traguardo. Odermatt non è stato velocissimo nella parte alta del tracciato (ha staccato solo il ventesimo tempo al primo intertempo), ma in seguito ha saputo abbinare al meglio velocità e linee strette, pur prendendosi qualche rischio. Per lui è la quarta vittoria stagionale nella disciplina e l’ottava complessiva in stagione.

Per quanto riguarda gli altri svizzeri buona prova di Loïc Meillard, quinto a mezzo secondo e di Justin Murisier a 75 centesimi. Tra gli altri dodicesimo Gino Caviezel (+0"96), tredicesimo Niels Hintermann (+1"13), mentre Gilles Roulin e Stefan Rogentin sono arrivati più staccati, a 1"25, diciannovesimo il primo, a 1"32, ventunesimo il secondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE