sci alpino

St-Germain sorprende Shiffrin ed è campionessa del mondo

La canadese approfitta di una seconda manche mancata dell’americana, poi seconda. Sul podio anche Dürr, uscita per Holdener

Per la nordamericana è il più grande successo in carriera
18 febbraio 2023
|

Wendy Holdener non è riuscita a concludere i Mondiali di Courchevel-Méribel con la terza medaglia. Un’uscita (ha picchiato con lo scarpone sul palo, pur senza inforcare) a poche porte dal traguardo le ha infatti tolto una medaglia forse anche dorata, visto il vantaggio su St-Germain. Complice poi anche la controprestazione di Shiffrin, la canadese è andata a cogliere un’inaspettata ma meritatissima medaglia d’oro. L’americana ha salvato perlomeno il secondo posto (ma con 57 centesimi di ritardo e il ventisettesimo tempo di manche), davanti alla tedesca Lena Dürr (+0"69). Qualche rammarico l’avrà sicuramente anche la norvegese Mina Holtmann, fermatasi a due centesimi dal podio.

Dopo la prima manche Holdener era la sola a tenere il passo di Mikaela Shiffrin con meno di due decimi di ritardo, mentre la terza, la canadese Laurence. St-Germain, era già staccata di sei decimi.

Motlo uona anche la prova di Aline Danioth, capace di entrare nella top ten, guadagnando tre ulteriori posizioni nella seconda discesa, per concludere in sesto rango ad appena 28 centesimi dal podio. Camille Rast dopo una discreta prima manche (chiusa in ventunesima posizione) non ha certamente incantato nella seconda, scendendo al ventisettesimo posto. Michelle Gisin, che non era riuscita a entrare nelle prime trenta della prima discesa, ha dal canto suo rinunciato alla seconda discesa.

Da segnalare infine gli ottimi recuperi operati dall’italiana Lara Della Mea e dall’austriaca Franziska Gritsch, capaci di guadagnare rispettivamente diciotto e diciassette posizioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE