SCI ALPINO

Wendy Holdener leader rossocrociata nel Team Event

La svittese alla caccia della sua undicesima medaglia internazionale. Con lei in squadra Andrea Ellenberger, Livio Simonet e Semyel Bissig

13 febbraio 2023
|

Argento in combinata, nella prima prova dei Mondiali, Wendy Holdener andrà alla ricerca della sua undicesima medaglia internazionale in occasione del parallelo a squadre di martedì. La svittese sarà la ragazza con maggiore esperienza schierata da Swiss Ski nel Team Event. Andrea Ellenberger ha pure lei 29 anni, ma ha disputato una sola prova (10ª in gigante nel 2019) nel quadro dei Campionati del mondo. Livio Simonet (24 anni) e Semyel Bissig (25 anni) sono invece ambedue dei "rookie".

Alla ricerca della sesta medaglia mondiale, Wendy Holdener sarà una delle poche star al via di una prova che aprirà la settimana riservata alle prove tecniche. Un format che, a dire il vero, le si addice e che l’aveva vista protagonista nella conquista del titolo sia a PyeongChang 2018, sia ad Are 2019. Due titoli che costituiscono le sole medaglie conquistate dalla Svizzera nei primi sette Team Event andati in scena a livello internazionale (cinque ai Mondiali, due alle Olimpiadi).

Swiss Ski può comunque affrontare la competizione a squadre senza alcuna pressione. Le tre medaglie ottenute in discesa permettono di archiviare questi Mondiali tra le pratiche positive, senza dimenticare che all’appello rimangono ancora due giganti e due slalom, quattro gare nelle quali gli atleti rossocrociati partiranno comunque tra i favoriti.

Il parallelo, che inizierà alle 12.15, si disputerà sotto forma di quattro duelli faccia a faccia. In caso di due vittorie a testa, si farà appello ai tempi fatti segnare dal cronometro per designare la squadra che accederà al turno successivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE