FREESTYLE

Svizzera, molte assenze e altrettante legittime ambizioni

Inizieranno venerdì ad Aspen i Mondiali riservati alle specialità freestyle dello sci e dello snowboard

(Mathilde Gremaud)
10 marzo 2021
|

Sarà una delegazione rossocrociata decimata da diversi infortuni quella che si presenta al via dei Mondiali di Aspen, comunque con legittime speranze di medaglie. Diversi atleti svizzeri che avrebbero potuto aspirare a un posto sul podio sono dovuti rimanere a casa in quanto convalescenti. In primo luogo Giulia Tanno, uscita dagli X-Games (pure quelli svoltisi ad Aspen) con un braccio fratturato. E non ci saranno nemmeno i medagliati degli ultimi Mondiali, Fabian Bösch (per lui a essersi rotta è stata la clavicola) e Pat Burgener (crociato del ginocchio).

Ma la “panchina” svizzera è sempre stata molto ampia e di grande qualità. La squadra nazionale è affiatata e l'elevata competizione interna permette a tutti di migliorare... «Non credo che sarei dove sono senza questa squadra», commenta Sarah Höfflin (30 anni), campionessa olimpica a Pyeongchang nello sci slopestyle, davanti alla friborghese Mathile Gremaud. Per la ginevrina, la stagione non è stata brillantissima, all'immagine della caduta agli X-Games vinti proprio da Gremaud. Adesso, però, tornata ad Aspen, Sarah Höfflin cerca una rivincita... «Mi dico che non è la stessa competizione degli X-Games. Siamo ad Aspen, certo, ma in un nuovo mese e in una manifestazione diversa...».

In campo maschile, il grigionese Andri Ragettli ha le carte in regola per succedere a Bösch nell'albo d'oro del Big Air. Nonostante sia salito 20 volte in 39 gare su un podio di Coppa del mondo, Ragettli non è mai riuscito a conquistare una medaglia iridata. Conta di presentare una figura inedita capace di proiettarlo sul podio.

Nello snowboard, l'assenza di Burgener, bronzo nell'halfpipe agli ultimi Mondiali, potrà essere colmata da Jan Scherrer, al via con grandi ambizioni, nonostante una stagione fin qui non perfettamente riuscita.

Venerdì alle 17.30 ora svizzera è in programma la finale dello slopestyle snowboard e alle 21.00 quella dello sci halfpipe. Sabato (stessi orari) toccherà allo sci slopestyle e allo snowoboard halfpipe. Martedì 16 chiusura con lo sci Big Air (17.30) e con lo snowboard Big Air (20.30).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE