Skicross

Alex Fiva medaglia d'argento nello skicross

Nella finale, il 40enne grigionese deve arrendersi solo agli italiani Deromedis e (al fotofinish) Tomasoni. Fuori in semifinale Regez

Bronzo olimpico per il 40enne grigionese
21 febbraio 2026
|

Alex Fiva ha conquistato una nuova medaglia olimpica. Quattro anni dopo aver vinto l'argento dietro al suo compagno Ryan Regez a Pechino, il quarantenne grigionese si è aggiudicato il bronzo sabato a Livigno. L'Italia ha conquistato una doppietta, con Simone Deromedis che ha trionfato davanti a Federico Tomasoni.

Alex Fiva ha fatto tutto bene sabato, in condizioni difficili a causa delle forti nevicate. Il campione del mondo 2021 e vincitore della Coppa del mondo 2012/13 è stato battuto al fotofinish da Tomasoni, ma ha mantenuto fino alla fine il terzo posto davanti al giapponese Satoshi Furuno.

Meno bene è andata invece al campione olimpico del 2022 Ryan Regez. Il bernese ha dominato gli ottavi e i quarti di finale, trascinando Alex Fiva al secondo turno, ma ha fallito in semifinale. È stato addirittura squalificato per un gesto di rabbia e non ha potuto disputare la finale B.

Gli altri due svizzeri in gara sono stati eliminati già negli ottavi di finale. Tanto il vodese Romain Détraz, quanto Tobias Baur hanno concluso al terzo posto nelle rispettive serie, che davano accesso alla fase seguente solo ai migliori due.