Il quartetto rossocrociato del curling regala spettacolo nella semifinale femminile e piega le americane. Domenica andrà in pista per il titolo

Ciò che non era riuscito agli uomini giovedì sera, in una drammatica semifinale contro i maestri scozzesi di Bruce Mouat, riesce al quartetto femminile di curling ai Giochi di Cortina. Una prova solida, senza alcuna sbavatura, in un pomeriggio in cui Silvana Tirinzoni e le sue compagne d'avventura riescono a elevare il loro livello, lasciando soltanto le briciole alle statunitensi. Le quali, sotto di un punto nel decimo end, con l'ultimo tiro però in favore delle elvetiche, provano a piazzare una guardia a protezione del loro punto che a quel momento è sinonimo di decisione all'end supplementare, ma una precisissima Alina Pätz si conferma all'altezza della situazione, e senza tremare riesce ad aggirare l'ostacolo, per mettere a segno il colpo doppio che tutto decide.
Così, domenica mattina, alle 11, Tirinzoni, Pätz, Selina Witschonke e Carole Howald torneranno in pista per la medaglia d'oro, affrontando la quotata selezione svedese. Comunque vada sarà un altro podio ai Giochi italiani, il diciassettesimo della serie.