Milano Cortina 2026

Brutta caduta per la canadese Sharpe

L'incidente si è verificato a Livigno nel corso delle qualificazioni dell'halfpipe; l'atleta portata via in barella

19 febbraio 2026
|

Minuti di paura e apprensione a Livigno per Cassie Sharpe, rimasta a lungo immobile sulla neve nella parte bassa della pista dopo essere caduta e aver battuto pesantemente la testa al suolo. La 33enne canadese si è infortunata nel corso delle qualificazioni dell'halfpipe. Per fortuna, la vincitrice dell'oro a Pyeongchang (2018) e dell'argento a Pechino (2022), prima di essere portata via in barella si è ripresa e ha potuto anche rivolgere un cenno di saluto al pubblico che assisteva alle evoluzioni preliminari.

Sharpe aveva quasi terminato la sua ultima run quando ha perso l'equilibrio subito dopo essere atterrata da un salto. Il suo allenatore, posizionato nella parte alta della pista – e i familiari della freestyler, in attesa nella zona inferiore – hanno vissuto almeno una dozzina di minuti nel terrore che la situazione potesse rivelarsi molto grave.

La canadese ha comunque realizzato il terzo miglior punteggio della serata (88,25 punti) in occasione del suo primo tentativo, staccando in questo modo il biglietto per la finale, prevista sabato sera alle 19.30. Nel corso della serata di giovedì, non sono stati diramati aggiornamenti circa le sue condizioni di salute.

Le qualificazioni sono state dominate dalla britannica Zoe Atkin (91.5 punti), che ha preceduto la cinese Fanghui Li, fermatasi a quota 90. Superstar dello sci acrobatico, anche la cinese Eileen Gu – col quinto miglior punteggio (86,5) malgrado sia pure lei caduta nella prima run – accede all'atto conclusivo. La 22enne, già vincitrice in questi Giochi di due argenti, ora punta all'oro.

.