Milano Cortina 2026

Klaebo si veste ancora d'oro

Terzo successo per colui che punta in questi Giochi a salire tre volte sul gradino più alto del podio

13 febbraio 2026
|

Johannes Hoesflot Klaebo si porta a casa anche il terzo oro: il norvegese si è imposto nella 10 km stile libero al termine di una corsa magnifica. Klaebo (29 anni) ha preceduto il francese Mathis Desloges di 4"9 e il suo giovane connazionale Einar Hedegart – che ha ceduto nel finale – di 14". Proprio Hedegart aveva chiuso al comando ogni frazione intermedia, ma poi – come detto – ha pagato caro gli sforzi nelle fasi decisive.

Dopo i trionfi nello skiathlon e nello sprint, Klaebo – ormai da considerare come il miglior fondista della storia – ha già raggiunto metà del suo ambizioso obiettivo, e cioè mettersi al collo la medaglia d'oro anche nella staffetta, nello sprint a squadre e nella 50 km.

Questo ottavo oro a cinque cerchi dal 2018 permette al norvegese di entrare nella storia delle Olimpiadi invernali, eguagliando tre suoi compatrioti – i fondisti Marit Bjorgen e Bjorn Daehlie e il biatleta Ole Einar Bjorndalen –, che avrà dunque la chance di superare nei prossimi giorni.

Il migliore degli svizzeri è stato Beda Klee, 21° con un ritardo di 1'16"1. Nicola Wigger (24°) ha invece concesso al vincitore 1'20"9, mentre ancora più lontano in classifica troviamo Noe Naeff (59° a quasi 3 minuti).