Il capo della delegazione: ‘Non abbiamo tolleranza zero assoluta, ma nella torre del trampolino sì’

Per le restanti competizioni olimpiche, i membri della squadra finlandese di salto non potranno contare sui consigli del loro allenatore in capo. Igor Medved è infatti stato escluso dai Giochi per aver violato le regole e i valori della squadra in materia di "consumo di alcol", ha dichiarato il Comitato olimpico finlandese.
Il capo della squadra olimpica del Paese nordico, Janne Hanninen, non ha voluto fornire ulteriori dettagli. «Non abbiamo tolleranza zero per l'alcol. Naturalmente, c’è però tolleranza zero nella torre del trampolino e durante gli allenamenti», ha tuttavia detto all'Afp, precisando anche che l’‘incidente’ non è avvenuto «nel corso di un allenamento».
In una dichiarazione resa pubblica dallo stesso Comitato olimpico, Medved si è detto "molto dispiaciuto. Vorrei porgere le mie scuse a tutta la squadra finlandese, agli atleti e ai tifosi. Spero che la squadra possa concentrarsi sulla competizione e continuare il suo eccellente lavoro. Non rilascerò ulteriori commenti al riguardo". Il suo vice Lasse Moilanen assumerà la guida della squadra finlandese di salto con gli sci. Di nazionalità slovena, Medved ricopriva il ruolo di allenatore capo della squadra finlandese dalla stagione 2024/25.