Calcio

Al Torneo giovanile di Bellinzona il prestigioso logo Fifa

L'organo direttivo del football mondiale ha premiato gli sforzi del rinnovato comitato organizzatore della tradizionale kermesse di valenza continentale

12 febbraio 2026
|

Il 6 febbraio la Fifa ha concesso al Torneo internazionale giovanile di calcio U19 di Bellinzona il proprio patrocinio. Si tratta in realtà di un ritorno, poiché – dal 2001 al 2023 – l’organo dirigente del calcio mondiale aveva già assegnato questo importante riconoscimento alla manifestazione in calendario all'ombra dei Castelli.

Con la decisione del 2024 di non più organizzare questo evento, il patrocinio era invece ovviamente decaduto. Il Comitato organizzatore, dunque, sin dall’inizio ha cercato in tutti i modi di trovare la miglior via per riconquistare questo ambito riconoscimento. Oggi questi sforzi sono stati premiati, e da subito il logo coniato appositamente per il Torneo di Bellinzona accompagnerà tutta l’attività organizzativa. Il logo – che segna un nuovo inizio del patrocinio Fifa – valorizza il lavoro degli organizzatori e rende ancora più prestigiosa la partecipazione delle squadre che dal 2 al 6 aprile prossimi si affronteranno sui campi di Bellinzona, Giubiasco, Lodrino e Biasca per diventare i vincitori del torneo più anziano d’Europa (questa sarà infatti l'81a edizione) e l’unico per questa categoria d’età che si svolge in Svizzera. Far parte di questo evento sportivo significa far parte di un’organizzazione validata dal patrocinio di chi dirige il calcio di tutto il mondo.

Ma la collaborazione con la Fifa non si ferma qui. Sono infatti allo studio le varie sperimentazioni in anteprima di nuove regole del gioco del calcio che la Fifa vorrebbe, in seguito, implementare in modo generalizzato. Un’ulteriore dimostrazione dell’importanza che il rilancio del Torneo di Bellinzona riveste nel panorama internazionale del gioco del calcio. Per questo motivo, tutti gli appassionati di questo sport sono invitati a seguire la competizione e a sostenerla, per esempio aderendo alla campagna “Amici del Torneo”, oggi più che mai valorizzata dalla notorietà che, grazie al patrocinio della Fifa, il Torneo di Bellinzona può riconquistare.