Dopo la spaventosa caduta di domenica, l'andorrana ha fatto rientro al suo domicilio: ‘Dovrò operarmi, ma solo fra qualche settimana’

Due legamenti del ginocchio sinistro rotti. È la diagnosi dell'infortunio rimediato da Cande Moreno, caduta violentemente in occasione della discesa olimpica femminile di domenica. Per ovviare all'infortunio, la 25enne andorrana dovrà sottoporsi a un'operazione.
Moreno, che già 4 anni fa a Pechino non aveva portato a termine le Olimpiadi, si è lanciata sul percorso di Cortina con il pettorale numero 26, ossia dopo la brutta caduta della statunitense Lindsey Vonn, che aveva provocato una lunga interruzione della gara. E lo stesso destino è capitato a lei, sbilanciata nell'atterraggio da un salto dove si è chiaramente visto il ginocchio sinistro piegato in modo anomalo, cosa che l'ha portata a una caduta impressionante. «Sono caduta in modo assai pesante, e questo mi ha portato alla rottura del legamento anteriore sinistro e del legamento laterale interno del ginocchio sinistro, così come un legamento della mano destra», ha scritto lunedì sul suo account la sciatrice.
Come Vonn, Moreno è stata evacuata dalla pista in elicottero per poi essere ospedalizzata. Ma nel suo caso l'intervento chirurgico non è stato effettuato direttamente sul posto: «Sto rientrando a casa. Per l'intervento dovrò attendere diverse settimane, affinché il legamento laterale possa guarire. Una cosa è comunque chiara: la mia convalescenza comincia già adesso».