CURLING

L’Italia dà una lezione ai coniugi Schwaller

Brutta sconfitta per Briar e Yannick Schwaller, costretti a gettare la spugna anzitempo nella sfida persa 12-4 contro Stefania Constantini e Amos Mosaner

Venerdì nero
(Keystone)
6 febbraio 2026
|

È una sconfitta preoccupante, quella incassata da Briar e Yannick Schwaller alla loro quarta uscita olimpica sul ghiaccio di Cortina. E la preoccupazione è naturalmente legata al risultato finale della sfida con i padroni di casa dell’Italia, che vincono il ‘derby’ con un sonoro 12-4. Il solettese e la zugana, compagni sul ghiaccio e nella vita, hanno vissuto davvero un venerdì nero sul ghiaccio di Cortina, moltiplicando gli errori tra imprecisioni e lanci mancati, tanto che la coppia italiana composta da Stefania Constantini e Amos Mosaner era già sul 3-0 dopo il primo end, a causa di un sasso rilasciato troppo tardi da Briar Schwaller-Hürlimann.

In realtà, i rossocrociati hanno reagito subito nell’end successivo, pareggiando i conti sul 3-3, ma poco dopo hanno regalato addirittura quattro punti agli avversari, i quali hanno poi aumentato ancor più il divario, rubando dapprima due pietre e poi altre tre nelle due mani successive, cosa che ha naturalmente portato gli elvetici a interrompere anzitempo il match, gettando la spugna.

Con due sconfitte in quattro partite, Briar e Yannick Schwaller hanno visto ridurre il loro margine di manovra in vista di una qualificazione alle semifinali, a cinque partite dalla fine del round robin da disputare anche contro avversari quotati come la Svezia, che affronteranno in mattinata alle 10.05.