Hockey

Con pieno merito la Lettonia sconfigge la Germania

Di nuovo trascinati dall'intrattabile Gudlevskis, i baltici piegano i prossimi avversari degli elvetici. Vittorie agevoli anche per Austria, Svezia e Usa

Tutta la gioia di Smirnovs e compagni
(Keystone)
17 maggio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Davanti a quasi settemila spettatori, non proprio pochissimi considerando l'attrattività di un match, oltretutto, programmato sul mezzogiorno, la neopromossa Gran Bretagna sperava in qualche modo di riuscire a sorprendere i favoritissimi Stati Uniti, ma l'impresa è riuscita solo in parte. Fino a metà partita, in sostanza, dopo che Nathanael Halbert, trentenne difensore che gioca in Slovenia, nell'Olimpija di Ljubljana, è riuscito a pareggiare i conti, in powerplay, mettendo alle spalle di Cooley il disco dell'1-1. Tuttavia, gli americani di Don Granato non si sono certo lasciati impressionare, e dopo aver trovato il secondo vantaggio (con Isaac Howard, a tre minuti dalla seconda pausa), non hanno più concesso nulla ai britannici, piazzando l'accelerazione decisiva in avvio di terzo periodo, realizzando il 3-1 al 42'49‘’ con Olivier e il 4-1 con Carlile al 43'04‘’.

Decisamente più combattuta la sfida pomeridiana tra Austria e Ungheria: al vantaggio austriaco di Roher al sesto minuto, in superiorità numerica, ha risposto cinque minuti dopo Sofron, anche in quel caso in powerplay. Dopo un secondo periodo senza reti, la decisione è poi caduta nella frazione conclusiva, dove l'Austria ha improvvisamente allungato segnando due gol in 44 secondi (con Zwerger e Nickl, tra il 46'21‘’ e il 47'05‘’), ma i magiari sono tornati in corsa grazie a una seconda segnatura in powerplay, al 53'21‘’. Vani i tentativi di pareggiare in extremis, a 6 contro 5, anche se c’è mancato davvero poco, con gli uomini di Bader che hanno poi chiuso definitivamente i conti a porta vuota, a 2 secondi dal termine, ancora grazie a Nickl.

Tuttavia, la partita che maggiormente interessava i rossocrociati era quella programmata in serata, quando la Germania – prossimo avversario degli uomini di Jan Cadieux – incrociava i bastoni con la Lettonia. Per gli uomini di Harold Kreis le cose si sono fatte difficili sin dal primo periodo, contro un avversario ben messo in pista, che ha saputo creare i maggiori pericoli, aprendo logicamente le marcature al diciannovesimo con un tiro di Dzierkals che Grubauer non è riuscito a vedere, a causa del velo di Andersons. Al venticinquesimo, poi, i lettoni hanno trovato anche il raddoppio, in powerplay, grazie a quel Rudolf Balcers che aveva già firmato una doppietta contro gli elvetici, sabato sera. I tedeschi naturalmente hanno provato a reagire, e riescono anche a crearsi delle buone occasioni (alcune delle quali davvero grosse), ma Gudlevskis è intrattabile, ottimamente assistito dai compagni di reparto.

Girone A (a Zurigo)
Risultati:
Gran Bretagna - Stati Uniti 1-5, Austria - Ungheria 4-2, Germania - Lettonia 0-2.
Classifica:
1. Svizzera, Finlandia e Austria 2/6. 4. Stati Uniti e Lettonia 2/3. 6. Germania, Ungheria e Gran Bretagna 2/0.

Sul ghiaccio di Friborgo, invece, nulla da fare per l'Italia di Jukka Jalonen, che dopo essere già stata battuta all'esordio dai canadesi, stavolta ha dovuto cedere strada agli slovacchi, in una partita senza grande storia. Infatti, dopo due tempi, Pospisil e compagni erano in vantaggio con un comodo 3-0 dopo aver effettuato il doppio dei tiri degli azzurri, la cui reazione nel terzo tempo non è bastata per rimettere in discussione una partita che s’è poi conclusa sul 4-1 per la selezione di Vladimir Orszagh.

Nel pomeriggio, successo agevole anche per la Svezia, nel derby scandinavo con i danesi, ampiamente deciso già dopo mezz'ora, quando Viggo Björck, al 33'45’’, in powerplay, ha prontamente reagito al 4-1 di Blichfeld (realizzato a sua volta con l'uomo in più), in un match che si è poi concluso sul 6-2 per la selezione delle Tre Corone.

In serata, invece, a chiudere il programma è la sfida senza grande storia tra Norvegia e Slovenia, con gli scandinavi che s'impongono con un chiaro 4-0.

Girone B (a Friborgo)
Risultati: Italia - Slovacchia 1-4, Danimarca - Svezia 2-6, Norvegia - Slovenia 4-0.
Classifica: 1. Canada e Slovacchia 2/6. 3. Repubblica Ceca 2/4. 4. Svezia e Norvegia 2/3. 5. Slovenia 2/2. 7. Danimarca e Italia 2/0.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali