Secondo successo del weekend per i biancoblù, che dopo aver strappato due punti al Berna si ripetono anche in casa contro il Rapperswil

Nuovo successo per l'Ambrì che, preso per mano da Philip Wüthrich e Chris DiDomenico, ha piegato 4-3 il Rapperswil all'overtime. Reduci da due vittorie e due shutout i biancoblù hanno cominciato timidamente la sfida con i sangallesi. Nella prima parte del match infatti il grande protagonista in pista è stato Philip Wüthrich, sempre attento e bravo a mascherare le pecche di gioco e compagni. Neppure il portiere leventinese ha però potuto fare qualcosa, al 12’, sulla conclusione velenosa di Kellenberger. Finiti in svantaggio, i ticinesi hanno però cominciato a giocare. Prima hanno spaventato i rivali con Müller, poi, con Joly su rigore (intervento irregolare su Zwerger), li hanno ripresi al 16’. E da lì hanno continuato a spingere, fermandosi solo davanti a Nyffeler.
L’azione dell’Ambrì è continuata anche all’inizio di un secondo tempo combattuto, equilibrato anche se non giocato a livelli stellari. Le due compagini si sono una volta ancora dimostrare allergiche al powerplay, sprecando le occasioni avute. Nonostante ciò, di gol ne sono arrivati. Prima quello di DiDomenico, che al 25’, raccogliendo un bell’assist di Dario Wüthrich, ispirato dopo aver recuperato il disco, ha bucato Nyffeler sparando nel sette. In seguito quelli del “ribaltamento” sangallese: Rask, a segno al 29’, al termine di una lunga azione dei suoi (che avevano appena chiuso senza gloria i due minuti di superiorità), ed Henauer, in gol al 39’.
Costretti a premere sull’acceleratore, i biancoblù hanno iniziato il terzo tempo all’attacco. Imprecisi e confusionari, più che spaventare Nyffeler (nonostante una nuova superiorità) hanno però costretto Wüthrich agli straordinari. E il 28enne ha risposto presente, stoppando il Rapperswil in almeno due-tre occasioni (enormi). Creata una buona azione non finalizzata da Zwerger a metà tempo (altro powerplay), i sopracenerini hanno visto premiata la loro insistenza al 52’ con DiDomenico, che al termine di un pregevole scambio con Tierney ha piazzato la doppietta personale. I continui ribaltamenti di fronte degli ultimi minuti non hanno prodotto risultati e così, arrivata la sirena, le due compagini sono state costrette a continuare a soffrire anche all’overtime. Lì si è avuto il tempo per vedere un altro big save di Wüthrich, prima della conclusione risolutiva di Zwerger.
Ambrì Piotta - Rapperswil (1-1 1-2 1-0 1-0) d.p. 4-3
Reti: 11’43’’ Kellenberger 0-1. 15’51’’ Joly (rigore) 1-1. 24'27‘’ DiDomenico (Dario Wüthrich, Kostner) 2-1. 28'52‘’ Rask (Maillet, Wetter) 2-2. 38'31‘’ Henauer (Strömwall) 2-3. 51'43‘’ DiDomenico (Tierney) 3-3. 62'49‘’ Zwerger (DiDomenico) 4-3.
Ambrì Piotta: Philip Wüthrich; Heed, Zgraggen; Virtanen, Zaccheo Dotti; Dario Wüthrich, Bachmann; Isacco Dotti; DiDomenico, Tierney, Manix Landry; Bürgler, Heim, Zwerger; Joly, De Luca, Formenton; Grassi, Kostner, Müller; Lukas Landry.
Arbitri: Kaukokari (Fin), Stricker; Altman, Huguet.
Note: 6'553 spettatori. Penalità: 4 x 2’ contro entrambe le squadre.