Hockey

Julien Sprunger dirà stop al termine della stagione

L'attaccante, al suo 24° campionato con la maglia del Friborgo (1149 partite e 810 punti), compirà 40 anni il prossimo 4 gennaio

15 dicembre 2025
|

Non ci sarà una venticinquesima stagione con la maglia del Friborgo per Julien Sprunger: l'attaccante ha infatti annunciato che appenderà pattini e bastone al chiodo al termine della corrente stagione. «È stato un viaggio straordinario», ha confessato Sprunger in un video diffuso dal club con cui ha giocato 1149 incontri totalizzando 810 punti. «È però ormai tempo di passare il testimone», ha aggiunto colui che il 4 gennaio compirà 40 anni.

Tuttora competitivo come sottolineato dai 14 punti raccolti fin qui in questo campionato, Sprunger lascerà il Gottéron con tutti gli onori, e sperando naturalmente di condurre almeno una volta la propria squadra a quel titolo svizzero finora sempre sfuggito ai burgundi. Ci era andato vicino nel 2013, quando poi però perse in 6 partite la finale contro il Berna.

96 volte selezionato dalla Nazionale elvetica, il friborghese non ha però vissuto con la casacca rossocrociata i più recenti successi: dalle competizioni internazionali si era infatti ritirato al termine della stagione 2013-14. Drammatico il ricordo della violenta carica che subì dallo statunitense David Backes il 4 maggio 2009 in occasione dei Mondiali giocati a Berna.

«Julien incarna ciò che è il Friborgo», ha detto il presidente burgundo Hubert Waeber. «Ogni tifosi si identifica in Sprunger, giocatore capace di emozionarci come nessun altro. Siamo molto orgogliosi del nostro capitano, che lascerà una traccia indelebile nella storia del Gottéron».