Hockey

Nättinen prende per mano l'Ambrì e lo porta al successo

Lo scatenato topscorer finlandese segna 4 reti e i biancoblù stendono lo Zurigo (ma perdono Müller): alla Valascia finisce 5-2

Un poker per il finlandese (Ti-Press)
27 ottobre 2020
|

Pur con soli tre stranieri complice l'infortunio di D'Agostini, quello che si vede nei primi 20 minuti del confronto della Valascia contro gli Zsc Lions è un buon AmbrÌ Piotta. Capace di tenere a debita distanza da Conz lo squadrone di Rikard Grönborg. Al punto che nei primi minuti del confronto sono prorio gli uomini di Luca Cereda a cercare con maggiore insistenza la porta avversaria. E quando Fora al 6'43" si fa espellere per due minuti, il boxplay leventinese regge bene, soffrendo, ma senza subire. Si va così alla prima pausa con il punteggio ancora inchiodato sullo 0-0 iniziale.

Poker biancoblù nel secondo tempo

La partita si decide praticamente nei secondi venti minuti. Perché dopo la rete di Roe che consente ai Lions di spezzare l'equilibrio inziale, il match prende tutta una piega diversa. Quella che vede l'Ambrì Piotta capace prima di ribaltare il punteggio in appena 25 secondi (con Nättinen e Fora) e poi prendere anche il largo (con altri due centri del topscorer finlandese) per fissare il parziale sul 4-1 alla seconda sirena, che suona sotto lo scrosciante applauso dei 1'303 della Valascia: pochi ma assai rumorosi, soprattutto dopo il terzo punto personale di Nättinen. Unica nota stonata del secondo tempo l'infortunio di Müller, entrato in collisione fortuita con un compagno.

In avvio di terzo tempo i Lions hanno l'opportunità di giocare per un minuto e 40 secondi a 5 contro 3, ma i leventinesi si difendono con i denti, riuscendo a superare indenni la delicatissima fase. Poi, un po' estemporaneo, arriva il 4-2 a firma di Simic, che riaccende le speranze dello Zurigo.Ma è vana rincorsa quella degli ospiti, perché a porta vuota arriva anche il 5-2. A firma, guarda un po', di Nättinen.

Le mille battaglie di Michael Ngoy

A inizio partita, il presidente dell'Ambrì Piotta Filippo Lombardi e il presidente della Lega Denis Vaucher hanno omaggiato Michael Ngoy per le sue mille partite nel massimo campionato, traguardo raggiunto venerdì a Losanna (match in occasione del quale il difensore numero 82 dell'Ambrì Piotta aveva pure messo a segno una rete).


Benvenuto nel club dei mille (Ti-Press)

Ambrì Piotta - Zsc Lions (0-0 4-1 1-1)¬5-2

Reti: 23'27" Roe (Andrighetto, Trutmann) 0-1. 27'33" Nättinen (Zwerger, Hächler/esp. Wick) 1-1. 27'58" Fora 2-1. 31'22" Nättinen (Zwerger, Müller/esp. Schäppi) 3-1. 36'14" Nättinen (Flynn, Zwerger) 4-1. 47'57" Simic (Phil Baltisberger, Prassl) 4-2. 57'37" Nättinen (Zwerger, Flynn/Zsc Lions senza portiere) 5-2.

Ambrì Piotta: Conz; Fora, Ngoy; Hächler, Fischer; Fohrler, Pezzullo; Zaccheo Dotti; Trisconi, Kostner, Grassi; Flynn, Novotny, Horansky; Nättinen, Müller, Zwerger; Rohrbach, Dal Pian, Kneubuehler; Dufey.

Zsc Lions: Waeber (dal 40' Flüeler); Noreau, Marti; Trutmann, Berni; Phil Baltisberger, Geering; Morant; Chris Baltisberger, Roe, Andrighetto; Pedretti, Krüger, Hollenstein; Pettersson, Prassl, Sigrist; Simic, Schäppi, Wick; Diem.

Arbitri: Wiegand, Nikolic; Kehrli, Duarte.

Note: 1'303 spettatori. Penalità: 4 x 2’ contro l'Ambrì Piotta; 3 x 2’ contro gli Zsc Lions. Tiri in porta: 25-29 (9-11, 12-12, 3-7). Ambrì Piotta senza Bianchi, D'Agostini, Isacco Dotti, Goi e Incir (infortunati); Zsc Lions privi di Blindenbacher, Bodenmann e Capaul (infortunati). Palo di Kneubuehler al 28'24". Al 35' infortunio alla gamba di Müller. Al 57'17" timeout Zsc Lions, poi senza portiere dal 57'23" e fino al 57'37". A inizio partita premiato Michael Ngoy per le sue 1'000 partite in Lna. Migliori in pista Julius Nättinen e Axel Simic.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE