Hockey

Tramonto leventinese nel terzo tempo: è festa per il Rappi

L'Ambrì Piotta regge per 40 minuti (a tratti anche dominando), poi sparisce dalla scena. Alla Valascia finisce 1-5

Traffico dalle parti di Nyffeler (Ti-Press)
9 ottobre 2020
|

Niente da fare. Nemmeno il terzo tentativo è quello buono per l'Ambrì Piotta, che cade anche sotto i colpi (pochi ma sufficienti) del Rapperswil: 1-5 il risultato alla Valascia.

I primi venti minuti si chiudono con il risultato in parità (1-1) ma con una marcata supremazia biancoblù. Perché per buona parte del periodo iniziale a dettare il ritmo e a crearsi le migliori occasioni sono gli uomini di Cereda. Che, tuttavia, contro l'andamento del gioco, al 6'52" si ritrovano costretti a inseguire l'avversario a seguito della rete di Cervenka abile a tramutare in assist un tiro dalla distanza di Jelovac corretto nella sua traiettoria. Il pareggio, che è anche la prima rete in regular season dei biancoblù, lo firma Matt D'Agostini, armando una precisa stoccata che s'insacca all'incrocio alla destra di Nyffeler, capitalizzando la prima opportunità di giocare a 5 contro 4. Poi sono ancora i leventinesi a protendersi in avanti, che sfiorano il punto del sorpasso in più di un'occasione, colpendo anche due pali (il primo con Zwerger e il secondo ancora con D'Agostini).

I secondi venti minuti sono decisamente più macchinosi e meno spumeggianti. Soprattutto perché la manovra dei padroni di casa è più pasticciata, mentre sull'altro fronte il Rapperswil continua a produrre pochino. Ma a sufficienza per riportarsi nuovamente avanti alla prima occasione opportunità. I leventinesi vivono il loro momento migliore di questa frazione attorno a metà partita: un paio di minuti di pressione davanti a Nyffeler, un paio di occasioni in rapida successione (con Flynn e D'Agostini), ma niente reti. I sangallesi, invece, al 37'25" passano nuovamente con l'accoppiata Lehmann-Clark: il primo soffia il disco sulla blu a Hächler, servito in modo troppo approssimativo da Flynn, il primo lo deposita poi alle spalle di Conz: 1-2.

Il crollo nel terzo tempo

Il terzo dispiacere della serata a Conz lo regala Profico, dimenticato tutto solo davanti a Conz dai leventinesi ma non ad Clark, che dalla balaustra di fondo lo serve per l'1-3 che segna anche il destino dell'Ambrì Piotta, condannandolo alla terza sconfitta (in altrettante partite) stagionale. Anche perché subito dopo il tiemout chiesto da Cereda (al 49'22" arriva anche l'1-4, a firma di Clark.

Trisconi a poco più du 8' dalla terza sirena batte Nyffeler una seconda volta, ma il punto viene annullato per ostruzione sullo stesso portiere. Poi, a spegne definitivamente le velleità ci pensa Lhotak, che firma l'1-5. L'ultima rete del confronto.

Ambrì Piotta - Rapperswil (1-1, 0-1, 0-3) 1-5

Reti: 3'58" Cervenka (Jelovac) 0-1. 6'52" D'Agostini (Hächler/esp. Ness) 1-1. 37'25" Rowe (Lehmann) 1-2. 43'48" Profico (Cervenka, Clark) 1-3. 49'46" Clark (Cervenka) 1-4. 54'22" Lhotak (Wick) 1-5.

Ambrì Piotta: Conz; Fora, Ngoy; Hächler, Fischer; Fohrler, Pezzullo; Isacco Dotti; Grassi, Novotny, Kneubuehler; D'Agostini, Flynn, Horansky; Rohrbach, Müller, Zwerger; Trisconi, Kostner, Bianchi; Goi.

Rapperswil: Nyffeler; Egli, Sataric; Jelovac, Profico; Maier, Dufner; Randegger, Forrer; Clark, Cervenka, Schweri; Lehmann, Rowe, Eggenberger; Wick, Dünner, Lhotak; Loosli, Ness, Wetter.

Arbitri: Hebeisen, Piechaczek (Ger); Pitton, Gurtner.

Note: 2'287 spettatori. Penalità: 2 x 2 più 1 x 10' (Goi) contro l'Ambrì Piotta; 5 x 2 contro il Rapperswil. Tiri in porta: 31-27 (11-6, 13-7, 7-14). Ambrì Piotta senza Isacco Dotti, Nättinen, Pinana (infortunati), Dal Pian e Mazzolini (soprannumero), Rapperswil privo di Moses, Payr (infortunati) e Vukovic. Pali: 15'34" Zwerger, 17'38" D'Agostini. Rete annullata a Trisconi al 53'52" (ostruzione sul portiere). Al 49'22" timeout Ambrì Piotta. Premiati quali migliori in pista Daniele Grassi e Leandro Profico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE