Hockey

Ambrì, una vittoria nel segno di Östlund, Nättinen e Fora

La lunga rincorsa dei biancoblù frutta il secondo successo stagionale ai danni dello Zurigo. Battuto a 43 secondi dai rigori

Premiata la costanza biancoblù (Ti-Press)
7 gennaio 2021
|

È con Östlund per la prima volta in stagione da titolare che l'Ambrì Piotta si presenta in pista per affrontare i Lions. Una partita che i biancoblù iniziano su un buon ritmo, ma senza il necessario mordente davanti alla porta avversaria. A immagine dei tre powerplay non sfruttati dagli uomini di Cereda nei venti minuti iniziali. E proprio in scia alla prima inferiorità numerica, lo Zurigo trova il modo per aprire le danze, al termine di una serpentina indisturbata di Diem. Rete che fisserà poi il parziale alla prima sirena: nei restanti minuti della prima frazione i padroni di casa provano in svariati modi a pervenire al pareggio, in particolare con Rohrbach, Fora e Novotny, senta tuttavia trovarlo.

Il copione non cambia di molto nei secondi venti minuti. Dove i biancoblù nella prima parte soffrono il pressing alto della formazione di Grönborg. È solo attorno a metà parita che Flüeler viene sollecitato con maggiore frequenza, ed è appunto quello il miglior momento dell'Ambrì Piotta nella frazione centrale. Sulla panchina dei penalizzati ci finiscono nell'ordine Marti, Pedretti e Hollenstein, ma nemmeno questi tre powerplay schiodano i leventinesi dallo 0 in fatto di reti segnate. E così alla seconda pausa a fare a differenza è ancora il gol di Diem.

La lunga rincorsa finalizzata da Nättinen

In avvio di terzo tempo il tentativo di rientrare dell'Ambrì Piotta viene frustrato da tre penalità minori praticamente una dietro l'altra. Lo Zurigo non riesce però a capitalizzarle per inscenare la mini fuga, anche perché i vari tentativi di raddoppio trovano puntualmente la risposta del bravo Östlund. A poco meno di 10 minuti dalla terza sirena però, Fora si lancia verso Flüeler, e nel tentativo disperato di fermarlo, Hollenstein commette un fallo, e gli arbitri accordano il rigore. E Nättinen non sbaglia: 1-1. Al 54' Müller, Zwerger e Grassi vanno vicinissimi al punto del sorpasso, e se non ci riescono è solo per merito di un Flüeler che si salva come meglio può. Poi arriva anche la terza sirena, e il conseguente overtime a prolungare la gelida serata della Valascia (con temperature di una dozzina di gradi sotto lo zero). E in quest'appendice è lo Zurigo a istallarsi dalle parti di Östlund. Ma a 43 secondi dai rigori, Fora arma il tiro che chiude il match regalando il successo all'Ambrì Piotta.

Ambrì Piotta - Zsc Lions d.p. (0-1 0-0 1-0 1-0)¬2-1

Reti: 5'05" Diem (Noreau) 0-1. 50'36" Nättinen (rigore) 1-1. 64'17" Fora (Nättinen) 2-1.

Ambrì Piotta: Östlund; Isacco Dotti, Fora; Fohrler, Fischer; Hächler, Zaccheo Dotti; Ngoy, Pezzullo; Trisconi, Kostner, Grassi; Rohrbach, Novotny, Müller; Nättinen, Flynn, Zwerger; Dal Pian, Goi, Horansky.

Zsc Lions: Flüeler; Noreau, Marti; Morant, Geering; Trutmann, Berni; Phil Baltisberger; Chris Baltisberger, Roe, Andrighetto; Pettersson, Krüger, Hollenstein; Bodenmann, Diem, Sigrist; Peretti, Schäppi, Wick.

Arbitri: Mollard, Nikolic; Gnemmi, Huguet.

Note: partita a porte chiuse. Penalità: 6 x 2’ contro entrambe le squadre. Tiri in porta: 43-40 (17-13, 14-8, 9-15, 3-4). Ambrì Piotta senza Bianchi, Conz, D'Agostini, Incir; Joël Neuenschwander (infortunati), Kneubuehler, Mazzolini e Pinana (soprannumero); Zsc Lions privi di Bluindenbacher, Prassl (infortunati), Rossi e Suter. Al 36'18" timeout Zsc Lions. Premiati quali migliori in pista Viktor Östlund e Maxim Noreau.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE