Hockey

L'Ambrì resiste metà partita ma è costretto ancora alla resa

Seconda sconfitta consecutiva per i biancoblù contro i vodesi, nuovamente trascinati da Malgin e Bertschy. Leventinesi traditi dal power-play

Tobias Fohrler marcato stretto da Benjamin Antonietti (Keystone)
23 ottobre 2020
|

Con il consueto cuore, con la consueta grinta e pure con due gol segnati, ma l’Ambrì-Piotta esce a mani vuote dalla Vaudoise Arena. Dove la squadra di Luca Cereda si presenta senza capitan Bianchi: al suo posto con Kostner e Trisconi c’è Rohrbach, tredicesimo attaccante è Schwab. Fra i pali torna Conz.

Nel primo tempo non ci sono particolari occasioni da gol, si trascorre comunque più tempo in zona Conz che in zona Stephan. I biancoblù sono bravi a superare un momento di doppia inferiorità, fortunatamente accorciato dal fallo di Bertschy. 

Anche la prima metà di secondo tempo è povera di emozioni. La contesa si scalda a metà partita quando Kenins sceglie di concludere direttamente un tre contro uno, Conz si interpone con la spalla. Tuttavia poco dopo Gibbons pesca Malgin libero nello slot per l’1-0. Subito dopo i ticinesi non sfruttano una superiorità numerica e vengono puniti al 35’ dal raddoppio di Bertschy che brucia Fohrler in velocità dopo un gran lancio di Heldner. La reazione biancoblu inizia dal tiro di D’Agostini da buona posizione, parato da Stephan. Sul susseguente ingaggio vinto da Dal Pian il portiere non può però nulla sulla bomba di Ngoy dalla blu.

L’Ambrì inizia il terzo tempo subito alla ricerca del pareggio. Un altro power-play risulta infruttuoso, mentre in mischia nessuno trova il tocco risolutore al 44’. Al 48’ Grassi trova un buon tiro ma anche il guantone di Stephan. Fohrler viene alle mani con Marti e con i due difensori espulsi Bertschy ha lo spazio necessario per un tiro in rotazione che vale il nuovo doppio vantaggio. L’ultima occasione per gli ospiti è una doppia superiorità numerica di 80” a quattro minuti dalla fine. E chi ci pensa se non Nättinen a ridurre le distanze? Il suo slap vincente dal punto d’ingaggio è già un marchio di fabbrica. Tuttavia l’acuto decisivo non arriva e per i biancoblu è già l’ennesima sconfitta.

Losanna – Ambrì-Piotta (0-0, 2-1, 1-1) 3-2

Reti: 31’30” Malgin (Gibbons, Conacher) 1-0, 35’35” Bertschy (Heldner, Frick) 2-0, 38’03” Ngoy (Dal Pian) 2-1, 51’31” Bertschy (Jooris) 3-1, 56’25” Nättinen (D’Agostini, Flynn/esp. Jooris e Douay) 3-2.

Losanna: Stephan; Barberio, Genazzi; Frick, Heldner; Marti, Grossmann; Antonietti, Krüger; Kenins, Jooris, Bertschy; Gibbons, Malgin, Conacher; Almond, Maillard, Emmerton; Douay, Jäger, Leone.

Ambrì Piotta: Conz; Ngoy, Fora; Fischer, Hächler; Pezzullo, Fohrler, Schwab, Zaccheo Dotti; Horansky, Flynn, D’Agostini; Zwerger, Müller, Nättinen; Rohrbach, Kostner, Trisconi; Kneubühler, Dal Pian, Grassi.

Arbitri: Borga, Nikolic; Huguet, Wermeille.

Note: 2'657 spettatori. Penalità: 7x2’ contro il Losanna, 3x2’ contro l’Ambrì. Tiri: 34-32 (11-11, 15-9, 8-14). Losanna privo di: Schneeberger, Froidevaux, Bozon, Oejdemark (sovrannumero), Hudon (straniero in sovrannumero), Krakauskas, Cajka (Rockets). Ambrì privo di: Isacco Dotti, Novotny, Bianchi (infortunati), Mazzolini (sovrannumero), Goi, Incir (ammalati). Ambrì senza portiere dal 59’20” al 60’. Premiati come migliori in pista Bertschy e Fora

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE