La gara lusitana – all'Autodromo do Algarve – prenderà il posto di quella olandese, che non sarà più presente a partire dall'anno prossimo

Il circuito del Portogallo farà il suo ritorno nel calendario iridato a partire dal 2027: il Gp lusitano prenderà il posto di quello dei Paesi Bassi. Un accordo per due è stato infatti raggiunto fra la Formula 1 e l'Autodromo Internacional do Algarve de Portimao: garantita, dunque, la presenza almeno per le prossime due stagioni.
Ubicato all'estremo sud del Paese, il tracciato di 4,6 chilometri “propone ai piloti una sfida tecnica con spettacolari variazioni di quota e una discesa finale che porta verso il rettilineo d'arrivo”, hanno spiegato i responsabili del Circus in un comunicato.
Ancora non si conosce la data in cui il prossimo Gp del Portogallo andrà in scena, ma è certo che rimpiazzerà quello olandese, che si disputava di solito a fine agosto e che dal 2026 non sarà più presente. Il circuito lusitano aveva debuttato in Formula 1 in ottobre del 2020, ai tempi della prima pandemia di Covid-19, e vi rimase fino al 2021. In precedenza, invece, il Paese iberico aveva accolto il suo primo Gp a Porto nel 1958, prima di passare al circuito di Monsanto (1959) e infine approdare all'Estoril – presso Lisbona – dove si corse dal 1984 al 1996.