FORMULA 1

A un anno dall'ultima vittoria, la Ferrari rialza la testa

Domenica a Silverstone il favorito rimane Max Verstappen. Al via sul circuito britannico le riprese di un film con Brad Pitt

7 luglio 2023
|

A un anno di distanza dalla sua ultima vittoria, a Silverstone la Ferrari spera di accorciare il gap che la separa dalla Red Bull, in occasione del Gp di Gran Bretagna, decima prova del Mondiale. La Rossa, che settimana scorsa in Austria ha firmato il secondo podio della stagione, rimane molto lontana dalle prestazioni delle monoposto austriache, ma sembra stia iniziando a rialzare la testa dopo un disastroso avvio di stagione. Terzo a fine aprile in Azerbaidjan, Charles Leclerc in Stiria ha chiuso alle spalle di Max Verstappen. «Da Barcellona (fine giugno, ndr) stiamo andando nella buona direzione. In Austria le sensazioni all’interno della vettura erano buone e ciò significa che sono stati compiuti dei progressi – ha spiegato il monegasco –. La Red Bull rimane lontana, ma cerchiamo di migliorare costantemente la vettura. Esiste un piano d'azione preciso e nelle ultime tre gare abbiamo constatato continui progressi, per cui andiamo avanti con il lavoro».

Lo spagnolo Carlos Sainz spera di riuscire a ripetere la prestazione di un anno fa che gli aveva regalato la sua prima vittoria in Formula uno. Tuttavia, il suo compito appare arduo di fronte alla superiorità della Red Bull. «Grazie a un miglior ritmo in gara e a una gestione più accurata delle gomme, nelle ultime uscite i nostri piloti hanno potuto essere più aggressivi. Ciò detto, non siamo per ora in grado di essere concorrenziali con i leader del campionato», ha sottolineato Frédéric Vassuer, Team principal della Ferrari.

Anche in Inghilterra, dunque, Max Verstappen partirà con i favori del pronostico per centrare quella che sarebbe la sua sesta vittoria consecutiva, mentre la Red Bull punterà a un perfetto dieci su dieci in stagione. Il britannico Lewis Hamilton sarà, una volta di più, il beniamino di centinaia di migliaia di spettatori – ne sono attesi circa mezzo milione – che si affolleranno nei tre giorni sugli spalti del mitico circuito... «Questo Gp è il migliore. Il pubblico ti trasporta, hai la sensazione di galleggiare e questo ti dà un sacco di energia positiva – ha affermato il sette volte casco iridato –. Avremo a disposizione un nuovo alettone anteriore, un passo ulteriore nella buona direzione. Andiamo avanti passo dopo passo per ridurre il distacco dalla Red Bull. Si tratta di un processo più lento del previsto, tuttavia ho piena fiducia nella squadra», ha concluso Hamilton, il quale, per ora, non ha però rinnovato il contratto con la Mercedes.

Il weekend di Silverstone sarà caratterizzato anche dall'inizio delle riprese di un film sulla Formula uno, con protagonista Brad Pitt. Il quale, tuttavia, non dovrebbe scendere in pista con gli altri piloti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE