Ciclismo

Evenepoel intrattabile, Pogacar cede (a sorpresa) terreno

Il belga infligge distacchi pesanti nella cronometro nei pressi di Saint-Péray e si prende anche la maglia di leader al Delfinato

(Keystone)
11 giugno 2025
|

Remco Evenepoel ha dominato la quarta tappa del Criterium del Delfinato, una cronometro di 17,4 km fra Charmes-sur-Rhône e Saint-Péray. Campione olimpico e iridato della specialità, il belga ha inflitto distacchi pesanti a tutta la concorrenza rappresentata in primis dalla coppia della Visma formata da Jonas Vingegaard (21") e Matteo Jorgenson (38"). Ben più lontano a sorpresa Tadej Pogacar, che ha lasciato quasi cinquanta secondi chiudendo ai piedi del podio. Il ‘cannibale’ dovrà quindi sfoderare il massimo del suo potenziale venerdì, quando la carovana sarà impegnata nella prima di tre frazioni alpine che verosimilmente decideranno l'esito della corsa.

Per completare la sua grande giornata, Evenepoel ha conquistato anche la maglia di leader. Il belga ha pure festeggiato (con maglia azzurra e cappellino) la vittoria numero 1'000 della Soudal Quick Step con tanto di dedica a Patrick Lefevere, fondatore della squadra. Nella corsa ‘antipasto’ del Tour de France, Vingegaard e Pogacar occupano rispettivamente il 5º e l’8º posto della generale, mentre Evenepoel comanda un podio inaspettato davanti a Florian Lipowitz e Ivan Romeo. Quarto Mathieu van der Poel, che accusa un ritardo di 14” dal leader.