Ciclismo

Gp Ticino, sprint vincente di Filippo Colombo

Nella gara d'apertura della stagione nazionale, il biker di Bironico comanda dall'inizio alla fine e fa valere in volata tutta la propria classe

17 marzo 2024
|

Era stato annunciato come il grande nome del Gp Ticino e non ha certo deluso le aspettative dei molti appassionati che hanno seguito la prima gara nazionale della stagione. Parliamo di Filippo Colombo, enfant du pays, che non correva su strada dalla bruttissima caduta dello scorso anno alla Roubaix (frattura del gomito) e che quest’anno ha come grande obiettivo la mountain bike e le Olimpiadi di Parigi. Alla corsa ticinese si era iscritto soprattutto per testare la sua condizione, ma poi, grazie alla sua classe, ha finito per trionfare sui 128 km del tracciato con partenza e arrivo a Lodrino.

«Ero venuto più che altro per fare la gamba», ha ammesso subito dopo l’arrivo il biker 26enne, che ha corso da isolato e dunque non poteva nemmeno contare sull’aiuto di nessun compagno. «Poi però – non volendo rischiare più del necessario, visto il grande numero di partecipanti (ben 169 al via, ndr) e l’eterogeneità del livello, aspetti che rendono più facile cadere – ho spinto subito sul gas per tenermi lontano dai pericoli. E poi mi sono detto che, se fosse partita una fuga abbastanza consistente, avrei provato a inserirmi. E così è stato, in pratica già dopo i primi cinque chilometri».

Si è creato immediatamente uno scollamento, rispetto al gruppone… «Sì, abbiamo pedalato bene, poi verso metà gara ci ha raggiunto da dietro un altro gruppetto con atleti forti e che conoscevo. Sull’ultima Biaschina, tutti abbiamo aperto di nuovo il gas e – dalla decina che eravamo – siamo rimasti in tre, quelli con più gamba. Infine, quando mancavano cinque km, ho di nuovo attaccato e siamo rimasti in due, e in volata ho vinto nettamente. È andato tutto meglio del previsto, ed è stato divertente». La Biaschina è una salita che si adatta bene a un biker, più che a uno stradista puro, o no? «Esatto, è una salita che mi piace, e che posso fare di forza pura. Peccato soltanto che fosse così distante dal traguardo. La strada da Nivo per tornare a Lodrino è infatti molto lunga e tutta dritta, e oltretutto avevo il vento contro. Dunque sapevo che sarebbe stato inutile andar via e restare da solo. Siamo quindi rimasti insieme e abbiamo collaborato bene fino alla fine».

La preparazione svolta in Sudafrica sta pagando… «Pare di sì, benché quest’anno io non abbia fatto alcun lavoro specifico per la strada. Spero soprattutto che pagherà da aprile in avanti, quando inizierà la Coppa del mondo di mountain bike in Brasile. Ma, prima, c’è ovviamente la gara del Tamaro della prossima settimana, primo vero test europeo con tanti atleti davvero forti». Ti abbiamo visto arrivare a Lodrino in bici, stamattina… «Sì, sono venuto qua in bici da Bironico, e adesso me ne torno a casa ancora pedalando, così anche oggi riesco a fare duecento bei km sicuri». Sul podio, insieme a Colombo, sono saliti Noah Bogli, atleta 26enne della Elite Fondations (squadra diretta da Laurent Dufaux) e il tedesco Jakob Schmidt (Myvelo Pro cycling team).

Per quanto concerne la gara che vedeva impegnati Elite femminile e U19 maschile – dove a vincere sono stati Lea Fuchs e Heorhii Chyzhykov – da segnalare purtroppo una caduta di massa con circa 30 ciclisti coinvolti, tre dei quali (due ragazzi e una ragazza) hanno riportato delle fratture. Il capitombolo ha determinato l’esaurimento rapidissimo delle scorte di materiale da medicazione, che comunque sono state immediatamente rimpiazzate dall’impeccabile servizio medico al seguito della gara. La giornata, caratterizzata da una meteo davvero benevola e da una buona affluenza di pubblico sia sulle strade sia a Lodrino – sede di partenza e arrivo – ha visto anche il successo, fra gli U17 del vallesano Antoine Salamin, già vincitore sulle strade sopracenerine lo scorso anno. Stavolta si è imposto con oltre 10 minuti di margine sul più vicino degli inseguitori: è considerato uno dei talenti più promettenti dell’intero movimento nazionale delle due ruote.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE