CICLISMO

‘Continuare è stata la scelta migliore’

Olivier Senn, direttore del Tour de Suisse, traccia il bilancio di un'edizione tragica, funestata dal decesso di Gino Mäder

18 giugno 2023
|

Il Tour de Suisse 2023 ha vissuto un inizio ideale prima di tramutarsi in tragedia per la morte di Gino Mäder. «Gli ultimi due giorni e mezzo sono stati come un brutto film», afferma il direttore dell'evento Olivier Senn in un'intervista a Keystone-ATS.

Come riassumerebbe gli ultimi frenetici giorni?

Faccio fatica a fare ordine. Alla fine c’è un evento che mette in ombra tutto il resto. Se mi guardo indietro, il Tour de Suisse è iniziato in modo perfetto, con la festa del ciclismo a Einsiedeln e la vittoria di Stefan Küng nella cronometro di apertura. Lo sport, il tempo e persino l'ambiente: tutto perfetto.

Anche nei giorni successivi le cose sono andate bene...

Sì, negli arrivi in volata a Nottwil e in salita a Villars-sur-Ollon e Leukerbad abbiamo anche assistito a un ciclismo di alto livello ed emozionante. Fino a giovedì è stato un Tour de Suisse perfetto.

Poi è arrivata la tappa regina a La Punt e, con essa, la caduta di Gino Mäder nell'ultima discesa dal passo dell'Albula...

Da giovedì sera è cambiato tutto. Come organizzatori, il nostro compito è quello di coinvolgere nelle decisioni il maggior numero possibile di persone. È stato molto difficile. Anche noi conoscevamo Gino, abbiamo perso un amico, abbiamo perso un corridore. Gli ultimi due giorni e mezzo sono stati come un brutto film. Tuttavia, la mia squadra ha fatto un ottimo lavoro.

Venerdì sera si è posto il problema se continuare o chiudere baracca e burattini. Era giusto concludere la corsa?

Oggi (domenica, ndr) sono sicuro al 100% che sia stata la decisione giusta. Quando l'abbiamo presa, ero certamente sicuro che fosse la migliore possibile, ma non ero convinto che fosse quella giusta. Personalmente, per me era importante non solo piangere, ma anche ricordare. Ripensandoci, la gara commemorativa di venerdì pomeriggio è stata una delle cose più importanti che abbiamo fatto. Senza di essa, probabilmente, non saremmo stati in grado di continuare.

Nonostante il lutto, le corse proseguono. Sono già pronti i dettagli del Tour de Suisse 2024?

Al momento no. Per noi l'orizzonte temporale termina con la fine del Tour de Suisse femminile, martedì sera. Prima di questo TdS, eravamo a buon punto nei preparativi per il 2024. Abbiamo trovato quasi tutte le sedi di tappa. Non credo vi saranno stravolgimenti nelle caratteristiche del Tour. Ci riuniremo con un po’ di senno del poi per pianificare le tappe e imparare le lezioni di questi giorni.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE