Ciclismo

Roglic apre le danze in Catalogna

Lo sloveno brucia in volata Evenepoel nella prima frazione della corsa a tappe spagnola

20 marzo 2023
|

Settantesimo successo in carriera per Primoz Roglic (Jumbo-Visma), che sul traguardo di Sant Feliu de Guixols ha preceduto in uno sprint tiratissimo Remco Evenepoel (Quick Step). Lo sloveno, nella prima tappa del Giro di Catalogna, conferma dunque il suo ottimo stato di forma, dopo un ottimo inizio di stagione, condito pure dal recente successo alla Tirreno-Adriatico: il suo maggior obiettivo per quest'anno sarà il Giro d'Italia. La prima frazione sulle strade catalane (165 km) è stata caratterizzata da una fuga di 5 uomini – Herregodts, De Marchi, Onley, Miquel e Bol – che sono riusciti ad accumulare fino a 4 minuti di margine, salvo poi farsi riprendere a 6 km dal traguardo.

Sullo strappo conclusivo di 1 km, Roglic ha sfruttato al meglio il lavoro svolto dai suoi compagni per poi lanciarsi nello sprint con un ottimo tempismo. Troppo tardi è giunto il rientro del belga Evenepoel, che si è visto battere sotto lo striscione del traguardo. Quinto successo stagionale – in 8 giorni di corsa – per Roglic. Terzo posto per l'olandese Schelling (Bora). 42°, a soli 10", il migliore degli elvetici, cioè Gino Mäder (Bahrain). La classifica generale è ovviamente guidata da Roglic, con 4" (abbuoni) di vantaggio su Evenepoel.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔