ciclismo

Peter Sagan si ritira dal ciclismo su strada

Lo slovacco, triplice campione del mondo, da fine stagione si dedicherà unicamente alla mountain bike

Grandi doti da sprinter
27 gennaio 2023
|

Lo slovacco Peter Sagan, 33 anni, ha annunciato venerdì a San Juan, in Argentina, che si ritirerà dalle corse su strada alla fine della stagione per concentrarsi sulla mountain bike in vista delle Olimpiadi del 2024.

«Questo è il mio ultimo anno da professionista», ha dichiarato in conferenza stampa il tre volte campione del mondo (2015, 2016, 2017), che ha vinto 12 tappe del Tour de France, il Giro delle Fiandre 2016 e la Parigi-Roubaix 2018.

«Ho sempre voluto fermarmi alla mountain bike, dove tutto è iniziato. Per me è importante passare del tempo con mio figlio Marlon e non vedere la vita solo con gli occhi di un ciclista da corsa. Non è mai stato il mio sogno correre a 40 o 50 anni», ha dichiarato Sagan in un video.

Lo slovacco ha iniziato la sua carriera professionale nel 2011 e finora ha vinto 121 gare. Ha vinto sette volte la maglia verde del Tour de France. Detiene inoltre il record di vittorie al Tour de Suisse con diciotto successi tra il 2011 e il 2022.

Sagan è alla sua terza stagione con la squadra francese TotalEnergies. La sua ultima vittoria è arrivata a giugno con il titolo di campione slovacco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE