Calcio

Due punti smarriti per strada dalla Svizzera

Nel quarto match delle qualificazioni alla prossima edizione dei Mondiali, le rossocrociate fermate sul pari dalla Turchia. Prossimo impegno a Lugano

(Keystone)
18 aprile 2026
|

Un chiaro dominio territoriale, ma non tramutato in reti e tre punti. E, quindi, la Svizzera ha dovuto ‘ridurre’ la sua velocità nelle qualificazioni alla prossima edizione dei Mondiali che si terranno in Brasile. Capace di centrare tre vittorie di fila, la squadra di Rafel Navarro è infatti stata fermata sull’1-1 dalla Turchia faticando a trovare spazi nel calderone ribollente (10mila spettatori) di Sinop.

Come già capitato martedì scorso a Zurigo, 3-1 il risultato finale a favore delle rossocrociate, Wälti e compagne hanno preso veramente in mano le redini del confronto solo nella ripresa: mancata un’appetitosa occasione da Iman Beney, il preciso rasoterra di Ana-Maria Crnogorcevic ha sbloccato il contatore. Il suo 75esimo centro in 180 apparizioni (entrambi record) non ha però incanalato la contesa su binari sperati. Già, perché le ospiti hanno pagato la scarsa efficacia in fase offensiva. E, nonostante il controllo delle trattative, hanno incassato la rete del pareggio a circa dieci minuti dal novantesimo. Le turche hanno infatti approfittato di un errore a più di 50 metri dalla porta elvetica, lanciando Selen Altunkulak sola dinanzi a un’indifesa Livia Peng.

Il punticino racimolato, comunque, permette di mantenere la testa del Gruppo B2 e tre lunghezze di margine proprio sulla Turchia. Come a evidenziare che il passaggio del turno rimane nelle mani della ciurma di Navarro, che il 5 giugno inaugurerà l’Ail Arena (contro Malta) mentre quattro giorni più tardi chiuderà la sua campagna nell’Irlanda del Nord. Chi si metterà tutte alle spalle, troverà una rivale più abbordabile nello spareggio.

Turchia - Svizzera (0-0) 1-1
Reti:
52’ Crnogorcevic 0-1, 79’ Altunkulak 1-1.
Svizzera: Peng; Riesen (90+1’ Piubel), Calligaris, Maritz, Crnogorcevic; Reuteler (80’ Kamber), Wälti, Schertenleib; Beney (80’ Wandeler), Csillag (73’ Fölmli), Xhemaili.
Arbitro: Kulcsar (Ungheria).
Note: 10’000 spettatori. Ammonite: 59’ Seker.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali