Calcio

Europa League, Basilea e YB in cerca di punti

Entrambe le compagini elvetiche devono fare risultato per sperare di superare il turno

21 gennaio 2026
|

È sul campo del Salisburgo che giovedì il Basilea cercherà i punti necessari per qualificarsi alla fase a eliminazione diretta di Europa League. Lo Young Boys, anch'esso obbligato a fare risultato, riceve invece il Lione.

Con 6 punti in altrettante gare e la 26ª posizione in classifica, i renani vanno a sfidare una squadra che di punti fin qui ne ha totalizzati soltanto 3. Fra i campioni svizzeri, saranno assenti Metinho, Keigo Tsunemoto, Moritz Broschinski, Ibrahim Salah e Finn van Breemen, mentre Philip Otele è tornato in gruppo e potrebbe dunque disputare la sua prima gara dell'anno solare. Attorno al 26enne difensore nigeriano – che la scorsa stagione era titolare fisso – circolano intanto voci di mercato, che lo vorrebbero in uscita.

Salisburgo e Basilea si erano affrontati già nel 2014, in occasione di un match che gli austriaci avevano mal digerito. Negli ottavi di Europa League, i renani guidati da Murat Yakin avevano vinto 2-1 in trasferta dopo lo 0-0 del Sankt Jakob Park. Sotto 1-0, i rossoblù avevano approfittato di una sospensione del match durata circa 10 minuti a causa di razzi sparati dai loro tifosi verso i giocatori austriaci, una pausa che aveva permesso ai renani di ‘resuscitare’: nella ripresa, infatti, Marco Streller e Gaston Sauro riuscirono a ribaltare la situazione.

I bernesi contro la capolista

Lo Young Boys, 21° con 9 punti, avrà vita dura contro il Lione che comanda la graduatoria a quota 15. I francesi allenati da Paulo Fonseca sono oltretutto reduci da ben 4 successi nelle ultime 5 gare in Ligue 1.

Armin Gigovic è ben conscio del valore della compagine che si presenterà giovedì nella capitale: «Contro il Lione non sarà per niente facile», ha commentato il bosniaco-svedese dal sito del club. «Si tratta di una grande squadra, che sta ottenendo buoni risultati su più fronti. Affronteremo una squadra molto offensiva che dispone di elementi di qualità. Dovremo essere concentrati al massimo fin dal fischio d'inizio».

A complicare la vita all'YB quest'anno sono stati i troppi cartellini rossi. «In quanto giocatori, cerchiamo sempre di andare al limite e di essere il più possibile aggressivi», ha spiegato il centrocampista. «Abbiamo comunque discusso delle molte espulsioni, e dovremo comportarci in modo più intelligente in determinate situazioni».