L'ex responsabile del settore muliebre in seno alla Federazione svizzera diventerà la presidente del Consiglio di amministrazione del Lipsia

Dal massimo campionato nordamericano femminile a quello tedesco maschile: dal 1° gennaio 2026 Tatjana Haenni assumerà la carica di presidente del Consiglio di amministrazione, o Ceo, del Lipsia. La 59enne diventerà in questo modo la prima donna a guidare una squadra di calcio professionistica teutonica.
L'esperienza dell'ex giocatrice, capace nel corso della sua carriera di collezionare pure 23 presenze in rossocrociato, non poteva comunque lasciare indifferente la compagine della Sassonia. Sì, perché Haenni ha rivoluzionato il mondo del pallone femminile elvetico: in qualità di responsabile del settore muliebre ha diretto progetti di sviluppo cruciali e promosso la candidatura della Svizzera per l'Europeo di questa estate.
A livello internazionale ha invece lavorato per le due massime istanze calcistiche, Uefa e Fifa, contribuendo in modo significativo alla realizzazione di programmi per la professionalizzazione del calcio femminile. Da gennaio 2023 ricopre il ruolo di direttrice sportiva della National Women's Soccer League (Nwsl) a New York. Ora tornerà in Europa cercando di mantenere il Lipsia nei piani alti della Bundesliga.