La Nazionale rossocrociata supera 4-3 in amichevole la Scozia e, ora, aspetta di conoscere il futuro di Pia Sundhage

A quattro giorni dal bel successo colto sul Canada, la Nazionale rossocrociata si è ripetuta superando con un pirotecnico 4-3 la Scozia e chiudendo in questo modo alla perfezione un 2025 ricco di emozioni. La squadra di Pia Sundhage ha sbloccato il punteggio grazie a un’inzuccata da manuale di Schertenleib, che ha faticato a imporsi fra le file della Svizzera ma si è confermata giocatrice munita di un grande repertorio. Le ospiti hanno mostrato più concretezza rispetto alle ultime partite, rispondendo subito alla rete del pareggio di McGovern: Reuteler ha trovato in profondità Beney, che freddamente ha firmato la sua prima rete in rossocrociato. Nella ripresa la già citata Schertenleib ha confezionato la doppietta personale, mentre Vallotto ha rimpinguato il risultato.
L’ultima partita di questo 2025 rappresenterà pure il capolinea dell’era Sundhage, in scadenza di contratto? Una decisione verrà presa fra pochi giorni, a inizio novembre: in due anni la selezionatrice ha collezionato dodici vittorie, quattro pareggi e undici sconfitte riuscendo inoltre a raggiungere uno storico quarto di finale nella ‘nostra’ rassegna europea. La 65enne ha quindi trasmesso alla squadra grande spirito di sacrificio e una rinnovata fiducia nei propri mezzi. Da segnalare che il 4 novembre si terrà il sorteggio delle qualificazioni alla prossima edizione dei Mondiali, appuntamento che aprirà ufficialmente un nuovo capitolo per la Nazionale.
Scozia - Svizzera (2-2) 3-4
Reti: 24’ Schertenleib 0-1, 35’ McGovern 1-1, 41’ Beney 1-2, 45+2’ Reuteler (autogol) 2-2, 51’ Schertenleib 2-3, 72’ Vallotto 2-4, 90+3’ Weir 3-4.
Scozia: Gibson; Docherty (86’ Brown), Clark, Lawton (75’ Davidson); Muir (62’ Smith), MacLean (86’ Gregory), Cuthbert, McLauchlan; Hanson (62’ Howat), Weir, McGovern (62’ Thomas).
Svizzera: Peng; Riesen (70’ Terchoun), Maritz, Stierli (45’ Crnogorcevic), Ivelj, Beney; Xhemaili (45’ Vallotto), Wälti, Reuteler (79’ Kamber), Schertenleib (90+3’ Sow), Lehmann (45’ Csillag).
Arbitro: Byrne.
Note: spettatori non comunicati. Ammoniti: 66’ Smith. Pali: 39’ Cuthbert (traversa), 65’ Weir. Svizzera priva di Pilgrim (infortunata).