Non basta una prova ordinata e una sontuosa Saskia Maurer a fermare la temibile corazzata canadese

La Nazionale femminile rossocrociata non ha deluso le aspettative nel secondo incontro dei Giochi di Milano-Cortina: opposte al Canada, una delle grandi favorite alla vittoria finale, le ragazze di Colin Müller hanno perso 4-0 proponendo tuttavia una prestazione incoraggiante. Con ben cinque titoli olimpici e due secondi posti (in sette edizioni), la selezione della Foglia d'Acero è infatti una vera e propria corazzata. E, dunque, riuscire a contenere il passivo e non subire gol in situazione di parità numerica può quasi essere considerato un successo.
La partita si è sbloccata nel periodo centrale dopo soli 19 secondi di powerplay, quando Natalie Spooner ha superato una sontuosa Saskia Maurer. Nonostante un dominio netto delle nordamericane (ben 30-3 i tiri, trascorsi 40 minuti), il punteggio è rimasto sorprendentemente in bilico. Il 2-0 è infatti giunto al 45esimo, ancora una volta manco a dirlo in situazione di superiorità numerica. Le canadesi hanno poi trovato il terzo gol, nuovamente con l’uomo in più, prima di fissare il risultato a tre minuti dalla conclusione.
Una vittoria ampiamente meritata, ma che non cancella i segnali positivi mostrati dalla squadra di Colin Müller. È vero il Canada ha dominato la statistica dei tiri (55-6), eppure in parità numerica le rossocrociate hanno saputo reggere l’urto e difendersi con ordine. Le troppe penalità hanno però finito per incidere pesantemente sul risultato finale. Il prossimo impegno è in programma lunedì sera contro gli Stati Uniti, l’altra grande favorita del torneo.