Snowboard

Da tuta e scarponi a paillette e tacchi a spillo. E ritorno

Oro nello snowboardercross a Sochi, Eva Adamczykova ha poi percorso la strada del ballo da sala. Ma a Milano-Cortina è pronta a tornare in pista

A volte ritornano
(Keystone)
7 febbraio 2026
|

Alla fine del 2023 la ceca Eva Adamczykova aveva sostituito la tavola e gli occhiali con paillette e tacchi a spillo, raggiungendo l'ultima tappa di un concorso di ballo da sala per celebrità trasmesso dalla Tv ceca. La medaglia d'oro nello snowboardercross femminile a Sochi 2014, che gareggiava indossando un baffo disegnato come portafortuna, era entusiasta di prendere parte allo spettacolo. «Era un mio sogno – racconta Eva Adamczykova –. Avevo 30 anni ed era qualcosa che dovevo assolutamente fare per me stessa. È stata una grande opportunità. Ti porta fin dall'inizio a un tipo diverso di tifoso. Forse non guarderanno lo sport, ma credo di aver guadagnato circa 50'000 follower in più su Instagram».

Adamczykova e il suo partner di danza professionista hanno avuto così tanto successo a StarDance che la sua permanenza nello show si è prolungata fino all'inizio della stagione di snowboard cross 2023/24. «Siamo arrivati in finale e mi è piaciuto tantissimo, ma ero anche contenta quando è finita perché ero davvero stanca e stremata. Dopo ero decisamente più magra, perché balli per 10 ore di fila. Senti il ​​tuo corpo in modo diverso e penso che questo possa aiutarti nello snowboard. Di solito i piedi sono legati insieme con delle fasce, e quella è stata la parte più difficile. Dicevo sempre: ‘Ho le caviglie malandate, non posso indossare i tacchi alti’».

Adamczykova aveva subìto il più grave dei suoi numerosi infortuni due anni prima, quando si era rotta entrambe le caviglie durante una gara di Coppa del Mondo Fis a Montafon, in Austria, rischiando di porre fine alla sua carriera. La battuta d'arresto la costrinse a saltare i Giochi olimpici invernali di Pechino 2022. «Dopo gli infortuni non ho mai pensato di non provare a tornare. Amo questo sport e divertirmi, ma l'infortunio alla caviglia è stato il più duro». Ora trentaduenne, è però tornata per la terza apparizione ai Giochi e punta ad aggiungere un altro trofeo all'oro vinto a Sochi 2014 e al bronzo a PyeongChang 2018. «Mi sento decisamente più in forma e più forte rispetto a Sochi, quelli erano altri tempi. Avevo appena iniziato a rinforzarmi e il livello delle ragazze è cambiato radicalmente. Le gare sono più dure e serrate. Non vinco più le qualificazioni con un vantaggio di un secondo».

Con il suo profilo di celebrità accresciuto in patria, potrebbe essere interessata a intraprendere una carriera televisiva dopo essersi ritirata dallo snowboard? «Penso di essere una persona piuttosto estroversa. Ma sono in Tv, faccio questo genere di cose da quando avevo 20 anni, quindi credo di aver bisogno di una pausa. Tuttavia non si sa mai cosa porta la vita...». Adamczykova gareggerà nella gara femminile di snowboard cross il 13 febbraio.