laR+ Calcio

‘Ripetere le ultime prestazioni del 2024’

È l'auspicio, alla vigilia della ripresa del campionato di Promotion League, del direttore sportivo del Paradiso Alessandro Grigoletto

12 febbraio 2025
|

“Operazione salvezza”: è questo lo slogan che accompagnerà la squadra del Football club Paradiso impegnata nel girone di ritorno del campionato di Promotion League. Attualmente la compagine del presidente Antonio Caggiano occupa la 15esima posizione in classifica, una situazione dunque tutt'altro che tranquilla. Con ben altri obiettivi la squadra luganese aveva iniziato il campionato 2024-2025, stagione che, in piena corsa, ha pure visto i sottocenerini sostituire l’allenatore Giuseppe Sannino con l’attuale coach Manuel Blasi.

Sono molti i cambiamenti sopravvenuti nel corso del mercato invernale: ben 10 le uscite e addirittura 11 i nuovi innesti, con il Dg Alessandro Grigoletto che si mostra contento di poter nuovamente scendere in campo: «Siamo pronti per affrontare questo girone di ritorno davvero super impegnativo. Ora dobbiamo dare continuità a quanto abbiamo dimostrato con le due belle vittorie in occasione delle due ultime uscite nel 2024. Dobbiamo ottenere la salvezza nella categoria il prima possibile, e in seguito provare a raggiungere il settimo posto, quello che ci darebbe l'opportunità di giocare la prossima stagione in Coppa Svizzera. I cambiamenti sono stati in effetti molto mirati, siamo intervenuti su certe posizioni sulle quali, secondo noi, avevamo qualche lacuna. Nel corso del girone d’andata sono stati più che altro i risultati a farci molto male, perché difficoltà vere ne abbiamo riscontrate al massimo in un paio di partite. Vorrei inoltre sottolineare che ci è mancata anche un po’ di fortuna, e davvero speriamo che questo trend possa cambiare. Quest’anno, poi, secondo noi il livello di gioco è aumentato. Vogliamo soprattutto consolidarci – e questo è basilare – anche a livello di struttura societaria. Vogliamo insomma fare alcuni passi avanti. Aumenteremo il personale, a livello di staff come pure sul piano amministrativo».

Quest’anno, fra l'altro, ha fatto la propria apparizione anche la seconda squadra, che ha ottenuto davvero ottimi risultati. «L’obiettivo dichiarato è quello di salire in Terza Lega», spiega Grigoletto. «Qualche giocatore non ancora pronto per la Promotion League può benissimo essere schierato in questa seconda squadra. Sarà fondamentale per noi far crescere il prima possibile i giovani, quelli che oggi giocano nel Paradiso 2».

Per venire a questioni che non riguardano prestazioni e risultati, la tanto discussa nuova tribuna quando potrà essere pronta? «La settimana scorsa sono finalmente ripartiti i lavori, interni ed esterni. Speriamo entro maggio di poter consegnarla ai tifosi».